Limiti record da 120 a 60 all'ora contro code e ingorghi
Immagini articolo
Rallentare la velocità
dà più sprint all'Europa
MAURO SPIGNESI


Più lenti ma più spediti. Se in Francia il limite di velocità è stato abbassato per garantire più sicurezza e meno incidenti, se in molti Paesi europei, compresa la Germania, si stanno interrogando su questa strategia, a Berna negli ultimi anni sono arrivate richieste in tal senso non soltanto quando sale lo smog, come peraltro viene fatto se si superano i limiti di legge. Ma anche per evitare code e ingorghi. L’ultima proposta è giunta dall’Associazione traffico e ambiente (Ata), attraverso il suo presidente nazionale, Anders Gautschi. "Contro la formazione di code sulle strade svizzere si conferma l’efficacia della regolazione della velocità in base al volume di traffico, come dimostrato dal tratto fortemente trafficato dell’A6 fra Thun e Berna", ha detto Gautschi. L’Ata adesso "si aspetta che questa semplice, ma efficace soluzione sia adottata anche per altri tratti autostradali sotto pressione. È molto meno costosa di tanti progetti infrastrutturali previsti "contro gli ingorghi". In pratica con una velocità moderata, tra i 100 e gli 80 all’ora, fra Muri e Thun è stata registrata una circolazione più regolare. Non solo, questo sistema avrebbe "permesso di ridurre i tempi di percorrenza".
Un anno fa, invece, era stato il direttore dell’Ufficio federale delle strade, Juerg Roethlisberger, a sostenere sul Blick una misura per combattere le colonne. Cioè, appunto, l’introduzione di limiti flessibili della velocità. Roethlisberger aveva spiegato che in alcuni Paesi europei l’abbassamento a 80 chilometri orari aveva dato buoni risultati: una velocità costante più lenta riduce la formazione di code. Questa soluzione, aveva aggiunto Roethlisberger, potrebbe essere applicata nei tratti dove vi è maggior traffico. Ed è un po’ quello che accade in Ticino nel segmento autostradale sino a Lugano nord. "Quando scatta il limite - spiega al Caffè il portavoce dell’Ustra Eugenio Sapia - e tutti gli automobilisti viaggiano a una velocità costante notiamo che il traffico è più fluido".
Sino a oggi a livello nazionale non è stata introdotta una regola generale. E dunque la circolazione viene rallentata in casi precisi. Appunto quando aumenta e crea "imbuti", oppure con i picchi d’inquinamento. Eppure da tempo si discute sull’opportunità o meno di approvare norme generali. Persino il consigliere federale Guy Parmelin, quando era ancora consigliere nazionale, aveva chiesto spiegazioni al governo su una serie di progetti per ridurre la velocità. E il Consiglio federale aveva spiegato che "la progressiva riduzione del limite di velocità da 120 a 80 chilometri all’ora consente di aumentare di una percentuale a una cifra il flusso di traffico su una determinata sezione autostradale. Non esiste, però, alcun progetto che miri ad abbassare in maniera generale il limite di velocità sulle autostrade a 80 o addirittura a 60 chilometri all’ora". Il governo aveva inoltre spiegato che fra le tante misure studiate c’era anche quella di "uniformare la velocità in momenti di traffico intenso". Appunto quello che si sta facendo oggi. Ma a intermittenza.
In Ticino, poi, è di un mese fa la richiesta della Polizia cantonale di introdurre una prima in Svizzera. E cioè il limite di 60 chilometri all’ora nel tratto dell’A2 fra Gentilino a Maroggia in direzione sud, proprio per decongestionare la circolazione. Questo dopo una sperimentazione che avrebbe dato buoni risultati nelle ore di punta. La proposta tuttavia deve ora avere il sì dell’Ustra che a quanto si sa non l’ha analizzata. Un’altra soluzione è quella di un sistema automatico che varia i limiti in relazione ai flussi.

m.sp.
12.08.2018


LO STUDIO

La qualità
dei media svizzeri
IL DOSSIER


La contestata
legge di polizia
IL DOSSIER


Rimborsopoli
IL DOSSIER


Le polemiche
sul Cardiocentro
IL DOSSIER


La passerella
sul Verbano
IL DOSSIER


Microplastiche
piaga dei laghi
GRANDANGOLO

Gli ospedali diventano
cliniche specializzate
L'INCHIESTA

Il successo di Airbnb
infastidisce gli hotel
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Niente video porno
tra i caffè americani
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
I giganti del mercato
condizionano gli Stati
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
La Libia aspetta
lo scontro finale
Guido Olimpio
Guido Olimpio
La silente resistenza
del Califfato islamico
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
Perché il sovranismo
costruisce nuovi muri
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Dramma e commedia
al Festival di Locarno
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
La rivoluzione parte
dal carrello della spesa
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Siccità, piogge e uragani
nel sordo allarme clima
ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
12.12.2018
Ampliato il ventaglio dei colori per le mappe della qualità dell'aria [www.ti.ch/oasi]
09.12.2018
Nuovo orario 2019 per i mezzi di trasporto pubblico in Ticino [www.ti.ch/trasporti]
07.12.2018
Concorsi scolastici 2019/2020 - è aperto il concorso per la nomina e l'incarico di docenti e operatori
06.12.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale alberghi e ristoranti, Ticino, ottobre 2018
05.12.2018
Notiziario statistico Ustat: Le transazioni immobiliari in Ticino nel terzo trimestre 2018
05.12.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale commercio al dettaglio, Ticino, ottobre 2018
05.12.2018
Aggiornati i dati su consumo e produzione di energia in Ticino consultabili nel portale dell'Osservatorio ambientale della Svizzera Italiana [www.ti.ch/oasi]
30.11.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale attività manifatturiere, Ticino, ottobre 2018
29.11.2018
Notiziario statistico Ustat: Idrologia, Ticino, terzo trimestre 2018
28.11.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno proceduto alla pubblicazione dell'Ordine del Giorno della seduta del 10 dicembre 2018.

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio

La pubblicità
Per chi vuole
comunicare
con il Caffè
App
"Il Caffè+"
per iPad e iPhone
Scarica »
App
"Il Caffè+"
per Android
Scarica »
Rezzonico
Editore
Tessiner Zeitung
Vai al sito »



I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

La Cina
rilancia
la "Corsa
alla Luna"

Strage
di Corinaldo:
la discoteca
era sovraffollata