Come le agenzie di viaggio resistono al Web
Immagini articolo
"Perso prenotazioni,
ma siamo competitivi"
PATRIZIA GUENZI


Abbiamo perso un terzo delle prenotazioni. Questa è l’evoluzione 2007-2016 del fatturato medio per collaboratore di agenzia di viaggio a livello svizzero. Inoltre, se 15-20 anni fa eravamo i soli a poter emettere biglietti aerei, oggi non è più così. Ma restiamo comunque competitivi, la qualità paga sempre". Davide Nettuno, delegato per il Ticino della Federazione svizzera delle agenzie di viaggio, è ottimista. Il peggio è alle spalle. Tutto sommato sono riusciti a far fronte alla concorrenza di Internet, a non soccombere di fronte alla marea di viaggi e vacanze offerti online. Calata pure la cifra d’affari media di un’agenzia svizzera: da 3.076 milioni di franchi nel 2015, a 2.922 milioni nel 2016, come riporta il sito della categoria.
Ma la qualità è vincente, insiste Nettuno. "E si riassume in tre concetti - spiega -: tempo, consulenza e soldi. Non tutti hanno il tempo di valutare e scegliere tra le migliaia di offerte in Internet, paragonarle e capirne i pro e i contro. Oltre a viaggio e soggiorno, ci occupiamo di tutto il resto: profilassi, assicurazioni, potenziali rischi, formalità di ingresso, imposizioni doganali, voli cancellati, bagagli persi e ci siamo anche dopo il rientro se non tutto si fosse svolto nel giusto modo". E infine, l’aspetto economico. La maggior parte delle agenzie e dei tour operator riesce ad essere molto concorrenzale perché "ha gli strumenti per fare analisi sulle varie offerte online e scegliere le più adatte. Inoltre, molti di noi hanno anche una piattaforma sul Web".
Web che, però, non attrae così tanto come si potrebbe pensare. Soprattutto gli svizzeri che in fondo restano dei tradizionalisti. "Molti vengono da noi perché sono restii a pagare con la carta di credito - osserva Nettuno -. Inoltre, preferiscono una consulenza personalizzata e un pacchetto di proposte su misura". Aspetti che hanno reso meno pesante la contrazione del volume d’affari delle agenzie di viaggio, tutto sommato contenuta. "Restiamo concorrenziali - ribadisce Nettuno -. Abbiamo prezzi dinamici che ancora attirano molti clienti in agenzia".
A sorpresa, da alcuni recenti studi risulta che le persone che più si affidano ad una consulenza personalizzata sono gli under 25. "Probabilmente perché hanno meno tempo per andare a scandagliare l’intero panorama in Rete e hanno pure meno esperienza e strumenti per valutare - osserva il delegato -. Invece, l’over 65 ha sicuramente viaggiato di più e ha molto piì tempo a disposizione per fare le sue scelte wul Web". Scelte che non per forza portano lontanissimo. Spesso sono viaggi mordi e fuggi, itinerari molto semplici e probabilmente già sperimentati. "Tuttavia, la famiglia che va tre settimane in Namibia è difficile che si affidi al fai da te".  
Da qui il salto di qualità, come lo definiscono gli operatori del settore. Da agenzie di viaggio a consulenti di viaggio. "La nostra esperienza e il profilo del viaggiatore ci permettono di fare proposte su misura. Il nostro ruolo è quello di esaudire solo i bisogni del cliente. E così riusciamo a fidelizzarlo".
Soprattutto negli ultimi vent’anni chi sta in prima fila nell’industria delle vacanze ha dovuto continuamente allinearsi a un mondo in rapido cambiamento. Con la Rete che la fa sempre più da padrona bisognava ritagliarsi un angolo privilegiato, unico ed esclusivo. Con referenze oggettive e non soggettive, come capita su Internet dove tutti possono scrivere tutto e il contrario di tutto. Una bussola, insomma, sono diventate le agenzie di viaggio, che garantiscono la professionalità di dipendenti esperti. "Consultateci sempre e comunque - conclude Nettuno -, ma soprattutto se il viaggio è complicato e la meta sconosciuta. Perché uno swatch lo posso anche comperare sul web, ma un Patek Philippe no".

p.g.
10.06.2018


IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

Inopportunità politiche
della Citta dei mestieri
L'INCHIESTA

Spie nei bancomat
truffano i turisti
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Continua la lotta
per liberare i nani
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Le guerre danneggiano
la nostra economia
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Mosaici di guerra
dalla postazione Judy
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Lampi di guerra
e fulmini su Trump
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
La razza è un concetto
inventato della politica
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Orchi e melodrammi
non scaldano Cennes
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
L'amore d'antan
nel "Regality show"
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
15.06.2018
Notiziario statistico Ustat: Idrologia, Ticino, primo trimestre 2018
15.06.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, maggio 2018
08.06.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale alberghi e ristoranti, Ticino, primo trimestre 2018
06.06.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno proceduto alla pubblicazione dell'Ordine del Giorno della seduta del 18 giugno 2018.
06.06.2018
Notiziario statistico Ustat: Le transazioni immobiliari in Ticino nel primo trimestre 2018
01.06.2018
In occasione della "Settimana europea per lo sviluppo sostenibile", in programma dal 30 maggio al 5 giugno 2018, il Dipartimento del territorio (DT) ha aggiornato le pagine del proprio sito tematico, mettendo in evidenza attività e progetti promossi in collaborazione con i numerosi partner [www.ti.ch/sviluppo-sostenibile]
30.05.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale commercio al dettaglio, Ticino, aprile e primo trimestre 2018
29.05.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale attività manifatturiere, Ticino, aprile e primo trimestre 2018
28.05.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale costruzioni, Ticino, aprile e primo trimestre 2018
25.05.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale banche, Ticino, aprile e primo trimestre 2018

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Atene:
manifestazione
contro l'intesa
sulla Macedonia

Valencia
pronta
a ricevere
l'Aquarius