Benessere
Immagini articolo
Gli ormoni danno virilità
ma attenzione al cuore
CRISTINA GAVIRAGHI


Cosa non farebbero molti uomini per trattenere la virilità giovanile che si affievolisce col tempo! Il testosterone, ormone responsabile della mascolinità e dello sviluppo puberale, con l’età tende a scemare, portandosi via un po’ di vigore e desiderio sessuale. Così, in molti ricorrono a terapie ormonali, cercando di ripristinare il testosterone perduto con iniezioni, gel o somministrazioni orali. Ma per un pizzico di virilità in più si potrebbe rischiare grosso.
Nulla è ancora certo, ma si dibatte da tempo sui potenziali rischi cardiovascolari delle cure a base di testosterone. Da ultimo, uno studio tedesco, apparso sul British Medical Journal, sostiene che a tali terapie sarebbe associata una probabilità più alta di coaguli sanguigni nelle vene. La ricerca si basa su oltre 19mila pazienti con tromboembolia venosa (Tev) confrontati con circa 900mila individui usati come controllo e ha rilevato una probabilità di formazione di coaguli venosi più alta del 63 per cento in chi assumeva testosterone. "L’incremento del rischio, però, è temporaneo, sale nei primi sei mesi di terapia per poi diminuire e tornare a livelli normali", spiega l’epidemiologo Carlos Martinez.
Seppur transitorio e da confermare, un pericolo di Tev, possibile anticamera di infarto e ictus, associato a queste terapie ormonali sembra esserci. Lo si sospettava già, tanto che nel 2014 l’Fda obbligò i produttori di questi preparati a segnalare l’eventualità di un aumentato rischio di coaguli. I numeri di possibili nuovi casi di Tev sarebbero però, nel complesso, esigui e non ci sarebbe da allarmarsi troppo. Servirebbe, però, valutare meglio, con un endocrinologo, pro e contro di queste terapie che potrebbero risultare pericolose, specialmente per chi presenta già fattori di rischio per Tev come obesità, inattività prolungata ed età avanzata.
Il testosterone potrebbe, infatti, interferire con gli enzimi coinvolti nella fibrinolisi, il processo che controbilancia la coagulazione del sangue. "Molti assumono testosterone per ritrovare energia, contrastare disfunzioni sessuali o solo per sentirsi più giovani, ma, in attesa di più ampi studi chiarificatori, occorre prestare attenzione a queste terapie e anche ad eventuali sintomi di Tev come dolore e gonfiore alle gambe e fiato corto", conclude Martinez.
15.01.2017


IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

Lampi di guerra
e fulmini su Trump
L'INCHIESTA

Viviamo circondati
da 8mila videocamere
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Dalle buche di Roma
a quelle di Bellinzona
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Ecco come l'Occidente
scoprì la globalizzazione
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Lampi di guerra
e fulmini su Trump
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Mosaici di guerra
dalla postazione Judy
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Premiata a Locarno
la parodia del cinema
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
La razza è un concetto
inventato della politica
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Alienati per il lavoro?
La cucina è l'antidoto
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
18.04.2018
Pubblicato il nuovo sito tematico "Mobilità ciclabile" della Sezione della mobilità [www.ti.ch/bici]
17.04.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, marzo 2018
10.04.2018
Pubblicato il rendiconto 2017 del Consiglio della magistratura
05.04.2018
Tiro obbligatorio 2018
28.03.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno provveduto a pubblicare l'Ordine del Giorno della seduta plenaria del 9 aprile prossimo
22.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, marzo 2018
21.03.2018
L'Ufficio dei beni culturali (UBC) ospite della trasmissione RSI "Finestra popolare" per una serie di incontri dedicati al patrimonio culturale del Cantone Ticino.
21.03.2018
Aperte le iscrizioni all'evento "Un’altra opportunità è d’obbligo - La nuova procedura di annuncio dei posti vacanti" promosso dal Servizio aziende URC della Divisione dell’economia del DFE.
16.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, febbraio 2018
12.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale attività manifatturiere Ticino, gennaio 2018 e quarto trimestre 2017

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Siria:
ispettori Opac
entrano
a Douma

Nicaragua:
almeno 10 morti
per le proteste
sulle pensioni