Benessere
Immagini articolo
L'appendice potrebbe
anche essere utile
ANTONINO MICHIENZI


In genere ne sentiamo parlare soltanto quando causa fastidi e la scienza si chiede da tempo a cosa realmente serva l’appendice, quel tubicino chiuso posto a un’estremità dell’intestino crasso. A lungo si è pensato che fosse un semplice organo vestigiale, una componente del nostro organismo che ha svolto qualche funzione in un passato lontano, ma che con l’evoluzione ha perso ogni utilità.
Ora, però, uno studio condotto da ricercatori della Midwestern University di Glendale, in Arizona, avanza una suggestiva ipotesi che potrebbe riscrivere la storia dell’appendice vermiforme (questo il suo nome scientifico) e attribuirle un ruolo tutto nuovo: i ricercatori ritengono infatti che possa costituire una sorta di serbatoio in cui vengono ospitati batteri utili all’organismo.
Il team ha analizzato la presenza o l’assenza dell’appendice in 533 specie di mammiferi in una ricerca pubblicata su Comptes Rendus Palevol, rivista scientifica dedicata alla paleontologia e alle scienze dell’evoluzione. Ne ha ricostruito l’albero evolutivo per comprendere quando sia apparsa e perché alcune specie la possiedono e altre no.
Ebbene, la prima scoperta è che l’appendice che molti mammiferi hanno oggi non è l’eredità di un’unica appendice ancestrale che da una specie madre è stata "trasmessa" alle specie figlie. Tutt’altro: l’appendice si è evoluta indipendentemente in diverse linee di mammiferi comparendo spontaneamente più di 30 volte. Inoltre, quasi mai, una volta comparsa, è sparita nel corso dell’evoluzione. E quest’ultimo, per i ricercatori, è un indizio forte del fatto che possegga una qualche utilità a fini evolutivi.
La sua funzione potrebbe essere scritta in una seconda osservazione: i ricercatori si sono accorti che le specie dotate di appendice avevano una maggiore presenza di componenti del sistema immunitario nell’intestino cieco, elemento legato alla presenza di batteri benefici per il corpo.
L’appendice, dunque, potrebbe svolgere un ruolo cruciale in quel complesso rapporto tra batteri buoni e organismo che soprattutto negli ultimi anni è diventato un argomento di primo piano per la ricerca. Per sapere esattamente quale sia questo ruolo e che effetti abbia sulla salute la sua asportazione chirurgica, però, bisognerà aspettare altri studi.
29.01.2017


IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

Lampi di guerra
e fulmini su Trump
L'INCHIESTA

Viviamo circondati
da 8mila videocamere
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Dalle buche di Roma
a quelle di Bellinzona
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Ecco come l'Occidente
scoprì la globalizzazione
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Mosaici di guerra
dalla postazione Judy
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Lampi di guerra
e fulmini su Trump
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
La razza è un concetto
inventato della politica
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Premiata a Locarno
la parodia del cinema
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Alienati per il lavoro?
La cucina è l'antidoto
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
18.04.2018
Pubblicato il nuovo sito tematico "Mobilità ciclabile" della Sezione della mobilità [www.ti.ch/bici]
17.04.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, marzo 2018
10.04.2018
Pubblicato il rendiconto 2017 del Consiglio della magistratura
05.04.2018
Tiro obbligatorio 2018
28.03.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno provveduto a pubblicare l'Ordine del Giorno della seduta plenaria del 9 aprile prossimo
22.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, marzo 2018
21.03.2018
L'Ufficio dei beni culturali (UBC) ospite della trasmissione RSI "Finestra popolare" per una serie di incontri dedicati al patrimonio culturale del Cantone Ticino.
21.03.2018
Aperte le iscrizioni all'evento "Un’altra opportunità è d’obbligo - La nuova procedura di annuncio dei posti vacanti" promosso dal Servizio aziende URC della Divisione dell’economia del DFE.
16.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, febbraio 2018
12.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale attività manifatturiere Ticino, gennaio 2018 e quarto trimestre 2017

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Siria:
ispettori Opac
entrano
a Douma

Nicaragua:
almeno 10 morti
per le proteste
sulle pensioni