Il futuro dell'aeroporto secondo il sindaco Marco Borradori
Immagini articolo
"Per Agno ora s'impone
un piano B alternativo"
CLEMENTE MAZZETTA


Pur sorpreso per la decisione di Darwin di ridimensionare l’attività dello scalo e non assicurare più i voli di linea su Roma e Ginevra, il sindaco di Lugano Marco Borradori insiste: "C’è bisogno di interventi di sostanza, non solo di restyling per Agno".
Gli investimenti che avevate pensato per rilanciare Agno sono ancora attuali dopo il ridimensionamento annunciato da Darwin, o si impone un piano B?
"I primi investimenti di 20 milioni proposti dal Municipio per l’acquisto di terreni e la realizzazione di due hangar, che in sé sono elementi importanti per il funzionamento dell’aeroporto, oltre ad essere investimenti relativamente sicuri, potrebbero sussistere indipendentemente da ulteriori valutazioni. Ma di fatto s’è sempre detto, e lo ribadisco, che questo primo intervento sarebbe solo il primo passo per quello che sarà il piano di rilancio vero e proprio da attuarsi con un investimento strutturale di 49 milioni da parte di privati".
Cosa pensate di fare a questo punto?
"Se il piano di ridimensionamento di Darwin dovesse confermarsi, così come è stato ventilato, occorre interrogarsi su quello che sarà il piano di rilancio. Occorre guardare con altri occhi il businnes plan e gli investimenti ora all’esame della commissione della gestione del Consiglio comunale. Ed è compito nostro, mio, del Municipio, della Lugano Airport, essere il più oggettivi e corretti possibili".
Quindi concretamente come vi muoverete?
"Quindi la prima cosa che dovremo fare, e lo stiamo sfacendo, è presentare un business plan diverso rispetto a quello in mano della commissione della gestione. Un piano B che prenda atto della nuova situazione, visto che avevamo indicato per il futuro delle nuove destinazioni, un numero di passeggeri che alla luce del ridimensionamento in atto non potrebbero più essere mantenuti".
Senza piano alternativo è inevitabile la chiusura.
"Se l’alternativa è chiudere, si sappia che sarebbe un gesto irreversibile. Chiudere l’aeroporto sarebbe doloroso, ma forse più semplice rispetto alla ricerca di una soluzione. Di certo la chiusura farebbe mancare un’infrastruttura che ha svolto un ruolo importante, si pensi solo all’aviazione privata, ai voli di linea..."
Ritiene l’aeroporto ancora importante per la città?
"Importante per la città e per il Ticino. Avere dei voli di linea per Ginevra e Zurigo, da cui partire per l’Europa e il mondo è un servizio utilissimo per i businnessman, per le aziende, per il turismo, per l’economia".
Però con  Alptransit  con il collegamento ferroviario  per Malpensa, l’importanza di Agno è relativa, non crede?
"Nonostante tutto continuo a ritenere complementari i vettori treno e aereo. Ormai Alptransit è in funzione da un anno e non abbiamo avuto nessun calo di passeggeri sui voli per Zurigo. Concludendo sono dell’idea che l’aeroporto di Agno possa continuare a giocare un ruolo importante per la città, per la regione, per il Ticino. Ma è chiaro che se non si investe, se non si rilancia, l’aeroporto di Agno è destinato a marciare sul posto e, nel medio termine, a declinare".

c.m.
29.10.2017


IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

"Troppi negozi chiusi,
ogni mese 5 in meno"
L'INCHIESTA

La "bolla integralista"
cresce nelle carceri
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Sparate leghiste
da ignorare sempre
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Una politica assente
per il business migranti
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Mosaici di guerra
dalla postazione Judy
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Lampi di guerra
e fulmini su Trump
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Orchi e melodrammi
non scaldano Cennes
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
La razza è un concetto
inventato della politica
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
L'amore d'antan
nel "Regality show"
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
22.06.2018
L'Ufficio di vigilanza sulle commesse pubbliche ha pubblicato la lista delle commesse del Cantone aggiudicate a invito o incarico diretto con importi superiori a fr. 5000.– [www.ti.ch/commesse]
22.06.2018
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, giugno 2018
15.06.2018
Notiziario statistico Ustat: Idrologia, Ticino, primo trimestre 2018
15.06.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, maggio 2018
08.06.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale alberghi e ristoranti, Ticino, primo trimestre 2018
06.06.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno proceduto alla pubblicazione dell'Ordine del Giorno della seduta del 18 giugno 2018.
06.06.2018
Notiziario statistico Ustat: Le transazioni immobiliari in Ticino nel primo trimestre 2018
01.06.2018
In occasione della "Settimana europea per lo sviluppo sostenibile", in programma dal 30 maggio al 5 giugno 2018, il Dipartimento del territorio (DT) ha aggiornato le pagine del proprio sito tematico, mettendo in evidenza attività e progetti promossi in collaborazione con i numerosi partner [www.ti.ch/sviluppo-sostenibile]
30.05.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale commercio al dettaglio, Ticino, aprile e primo trimestre 2018
29.05.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale attività manifatturiere, Ticino, aprile e primo trimestre 2018

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Macron
ipoteca
il mini vertice
europeo

Bosnia-Erzegovina:
la rotta dei migranti
al confine
con la Croazia