function iscriviti() {window.open("http://ads.caffe.ch/ppl/","_blank","width=620,"menubar=no","resizable=no","scrollbars=no")};




Luciano Nardi, direttore creativo dell'agenzia Kuba Libre
"La pizza con il virus
sintomo di stupidità"
MARINA CAPPA


Pubblicitario di lunga esperienza, vincitore anche di Leoni d’oro al Festival della pubblicità di Cannes, la manifestazione più importante del settore, Luciano Nardi è direttore creativo dell’agenzia Kuba Libre.
Che cosa pensa dello spot con la pizza Coronavirus?
"È agghiacciante, sintomo di stupidità e di pessima creatività. Ma anche la pagina di quotidiano che suggerisce ‘Fatti contagiare’ è un esempio di come chi l’ha realizzata non capisce il momento e il modo della comunicazione creativa. Puoi essere sciocco nell’uso dei meme, della comunicazione privata, ma non puoi permetterti di esserlo se parli a nome di un brand: in quel caso devi fare molta attenzione, perché può essere un’arma devastante".
Però, lo spot della pizza aveva come committente una trasmissione satirica: quindi era in linea con il brand che promuoveva.
"Ma è orribile, fatto malissimo. Lo definirei un esempio di ‘bullismo della comunicazione’: tratti male qualcuno, nel caso i malati e i contagiati, e non solo quelli italiani, riparandoti dietro la scusa dello scherzo, mentre non c’è vera ironia. Per essere riuscita, l’ironia deve avere in pubblicità una visione strategica, altrimenti rischi che ti si ritorca contro. Per questo serve un piano marketing, una riflessione, un lavoro strategico gestito da professionisti".
La pizza abbinata all’Italia non è certo una novità: negli anni, moltissime pubblicità all’estero hanno usato questo stereotipo.
"Sì, come quelli che mettevano la pistola sugli spaghetti, perché Italia-mafia. Sono luoghi comuni che ormai non fanno più ridere, ammesso che un tempo ci riuscissero".
Altri esempi di "instant advertising" invece possono essere molto divertenti.
"Sì, come quando Ikea, all’annuncio dell’uscita dei Sussex dalla famiglia reale, aveva fatto la pubblicità: ‘Meghan, Harry. Vi capiamo, siamo fatti per cambiare’. Ci sono aziende che hanno costruito la propria immagine anche sull’instant advertising, penso per esempio a Ceres. Ma resta il fatto che non basta la singola uscita, bisogna sedimentare la campagna con una strategia multicanale, trasformare quell’istante in un’onda lunga, per non finire nel semplice ‘famolo strano’. Io comunque a questa modalità preferisco altri esempi di viral marketing".
Anche "virale" è un termine a rischio oggi.
"In realtà mi riferisco a un esempio degli anni Novanta, a Londra: un camioncino scassato girava per le strade con la scritta ‘Se sono capace di far funzionare questo, immaginate cosa posso fare per la vostra auto’. Era la comunicazione di un meccanico, studiata da una grande agenzia: il suo pregio era creare un cortocircuito immediato fra chi comunicava e chi leggeva".
08.03.2020


Articoli Correlati
Leggi in anteprima
le notizie del Caffè

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia cantonale
Ultim'ora
17.09.2020
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale, andamento e prospettive di evoluzione dell’economia ticinese, settembre 2020
14.09.2020
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Ticino e Svizzera, agosto 2020
09.09.2020
I Servizi del Gran Consiglio hanno proceduto alla pubblicazione dell'ordine del giorno della seduta parlamentare del 21 settembre 2020
09.09.2020
Notiziario statistico Ustat: Le transazioni immobiliari in Ticino nel secondo trimestre 2020
27.08.2020
Notiziario statistico Ustat: Popolazione residente permanente, Ticino, 2019
21.08.2020
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale commercio al dettaglio, Ticino, luglio 2020
21.08.2020
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale alberghi e ristoranti, Ticino, luglio 2020
19.08.2020
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale banche, Ticino, luglio 2020
17.08.2020
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale attività manifatturiere, Ticino, luglio 2020
17.08.2020
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale costruzioni, Ticino, luglio 2020
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
La Gran Bertagna vive
sopra una "bomba fiscale"
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Nello scenario siriano
mani russe e iraniane
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Le trappole sessuali cinesi
per "arruolare" spie a Parigi
Filippo Ceccarelli
Filippo Ceccarelli
Il governo MaZinga
nella crisi dell'Italia
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
Primavera di tensioni
per quattro leader
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Il culto della mascherina
accende il negazionismo
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Per fermare i virus
aiutiamo l'ambiente
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi

IT Illustrazione
Cover stories
Sfoglia l'archivio »
La lettura
Leggi »
Instant book
Leggi »
I racconti
Leggi »
Altre
pubblicazioni


Per le tue vacanze
scopri il Ticino
Vai al sito »



Vai al sito »



Le infografie


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Ciclone
Ianos
spazza
la Grecia

Covid:
Londra aspetta
una seconda
ondata

DIREZIONE, REDAZIONE
E PUBBLICITÀ

via B. Luini 19 6600 Locarno
Svizzera

caffe@caffe.ch
+41 (0)91 756 24 00