Il gusto locale va a braccetto con il marketing e...
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Gli ingredienti
fanno multiculturalità
EZIO ROCCHI BALBI


È vero che in Svizzera si passa sempre meno tempo ai fornelli e, stando all’Ufficio federale di statistica, aumenta il consumo di manicaretti precotti, ma la tendenza non basta a giustificare il fatto che sugli scaffali dei supermercati si faccia fatica a trovare i classici ingredienti base, dalla farina ai pomodori pelati. In compenso si può scegliere su una vasta selezione di curcuma, zenzero, coriandolo, riso basmati, curry… Così come al ristorante (vedi articolo principale) il mondo nel piatto fa tendenza, e le ricette esotiche riscuotono un successo sempre maggiore: specialità giapponesi, indiane, thailandesi, messicane sono ormai di casa sulle nostre tavole.
La multiculturalità della tavola è stata sicuramente agevolata dai flussi migratori, ma ben presto i gusti "dell’altro mondo" non si sono limitati a soddisfare le nostalgiche papille gustative dei tanti stranieri residenti nel Paese. Da anni, infatti, e progressivamente, nel carrello della spesa alimentare non mancano gli ingredienti per il nipponico ‘sushi’; dal riso, alle alghe, passando per la salsa di soya e il wasabi, ci sono addirittura confezioni contenenti gli ingredienti e gli strumenti necessari alla preparazione. E la "paella valenciana" arriva in tavola con la stessa velocità della pizza; basta acquistare la classica busta surgelata con tutti gli ingredienti all inclusive. La cucina più rifornita è quella messicana, tra piatti liofilizzati in busta, tortillas, fagioli, zuppe e riso. E anche per la contaminazione delle prelibatezze arabe gli ingredienti non latitano, anzi è possibile trovare il "cous cous" anche in confezioni di marchi tradizionali di ben altra cucina come Barilla o Buitoni. Per tacere di tagliatelle, spaghetti  e vermicelli di riso, crackers di gamberi, salsa di pesce, farina di pollo per un tripudio di piatti tipici dal Vietnam al Laos fino alla Cambogia. La globalizzazione del gusto, poi, va a braccetto col marketing, pronto a lanciare la "settimana" greca, o turca o del Maghreb con tutto il suo corollario di ricettari. Fra qualche anno nessuno saprà più fare un minestrone casereccio, ma in tavola porterà la zuppa "Tom Yum Kung", composta principalmente da funghi, erbe, e talvolta frutti di mare. Nostrana sì, della Thailandia…
11.06.2017


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