La cucina svizzera è "etnica" negli altri continenti
Quando "esotici"
sono i nostri piatti
EZIO ROCCHI BALBI


Se globalizzazione gastronomica deve essere, globalizzazione sia. Va da sé che ogni cucina è considerata "esotica" quando è totalmente estranea alla tradizione culinaria del Paese che la offre. Non c’è da meravigliarsi, quindi, se chi va alla ricerca di un ristorantino esotico negli Stati Uniti, in Australia e persino in Thailandia, trovi stuzzicante l’idea di gustarsi una raclette, un Älplermagronen, un Berner Platte o, perché no, risotto e luganega.
Potrà stupire, ma fino ad un certo punto, che non ci sia un continente che non ospiti tra i suoi ristoranti un "tipico" locale rossocrociato. E per quanto i turisti svizzeri girino il mondo, non è certo per loro la proposta di menu elvetici. All’Heidi di New York, ad esempio, i cittadini della Grande Mela prenotano con largo anticipo per gustarsi una "Kopsalat" o una "cheese fondue" con formaggio appenzellese, gruyère e vacherin friborghese. Lo chef svizzero Ralf Kuettel, sempre a Manhattan, spopola col suo "Metzgete" - a base di crauti con salsiccia di fegato, pancetta e stinco di maiale - nel "Trestle" sulla Decima strada. E a Brooklyn, al Black Mountain, è considerato molto in scegliere una "classic Swiss-tastic fondue che aggiunge alla ricetta besciamella e kirschwasser.
Degustazioni che si ripetono nell’emisfero opposto, in Australia, dal Nick’s restaurant di Yungaburra, nel Queensland fino al Des Alpes di Mitchelton, o al Swiss Club di Victoria dove oltre ai menù anche posateria, vasellame e tovaglie sono Switzerland Made. Ristoranti tipi elvetici si trovano tanto a Johannesburg, in Sud Africa, quanto a Buenos Aires in Argentina. Ma il massimo dell’esotismo gastronomico battente bandiera rossocrociata lo si riscontra probabilmente nel sud est asiatico, dove per clima, temperatura e ambientazione il contrasto etnico è impressionante. Fa una certa sensazione, infatti, vedere riscostruita l’ambientazione alpina svizzera a Pattaya, in Thailandia, tra i tavoli del ristorante Swiss Chalet e sempre nella città turistica 130 km a sud est di Bangkok menù elvetici allo Swiss Food restaurant. E che dire della Swiss Taverne di Phuket, dove la fondue è servita direttamente sulla cinematografica spiaggia dell’omonima isola?
11.06.2017


IL DOSSIER


I fatti e le opinioni
sulle vicende S.Anna
IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

La polizia e il migrante,
i perchè di una tragedia
L'INCHIESTA

Sono 85 mila i ticinesi
tartassati dalle Casse
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Ora aleggia il fantasma
del camionista polacco
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Dietro le autonomie
solo forza economica
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
I nuovi pirati del mare
sono gli scafisti armati
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Da al Quaeda a Isis
tutto si è semplificato
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
Il secessionismo
scuote l'Europa
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Premiata a Locarno
la parodia del cinema
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Il colore "pervinca"
emblema di artificio
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
19.10.2017
Pubblicati i dati del traffico sulla rete stradale in Ticino nel 2016 [www.ti.ch/conteggi]
19.10.2017
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, settembre 2017
18.10.2017
La Sezione forestale comunica che il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto (RLCFo/RaLLI) è in vigore a partire da mercoledì 18 ottobre 2017 alle ore 12.00 a causa del pericolo d'incendio di boschi. La misura è attiva su tutto il territorio cantonale.
13.10.2017
Concorso letterario "Castelli di carta" – Cerimonia di premiazione, martedì 24 ottobre 2017, ore 18.30
13.10.2017
Aggiornata la pagina Protezione ABC con la pubblicazione dei dati statistici inerenti gli interventi del picchetto NOI nel 2016 [www.ti.ch/protezioneabc]
04.10.2017
I Servizi del Gran Consiglio hanno proceduto alla pubblicazione dell'Ordine del Giorno della seduta del 16 ottobre 2017.
28.09.2017
Pubblicati i dati statistici del passaggio di autobotti con merci pericolose sull'autostrada A2 presso Coldrerio nel 2016 [www.ti.ch/protezioneabc]
26.09.2017
Notiziario statistico Ustat: Statistica delle abitazioni vuote, Ticino, 1° giugno 2017
25.09.2017
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, settembre 2017
18.09.2017
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, agosto 2017

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio




I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Londra:
auto piomba
sul marciapiede,
diversi feriti

Russia:
Onda di proteste
anti-Putin finisce
in repressione