I vantaggi della tecnologia, parla il direttore di Netcomm
"Ma l'e-commerce
può essere alleato"
EZIO ROCCHI BALBI


Le agenzie di viaggio sono sotto pressione, ammette Carlo Terreni, direttore di NetComm Suisse, associazione che riunisce gli operatori svizzeri del commercio elettronico. "Ma solo quelle più tradizionali - spiega -, perché quelle più innovative hanno capito da tempo che le prenotazioni online non sono un concorrente sleale, semmai un competitor e l’e-commerce può anche essere un buon partner".
Però, se il 72% degli svizzeri che acquistano in Rete comprano viaggi, questa non è una bella fetta di mercato che si perde?
"Prima di tutto parliamo di un mercato, come quello del turismo, che è in crescita e che grazie alle nuove generazioni digitali vedrà crescere il numero dei viaggiatori; in secondo luogo non dimentichiamo che buona parte di questi acquisti rientra comunque nel fatturato di agenzie e tour operator classici".
In che senso?
"Nel senso che il viaggio è sì prenotato online, ma anche dalle stesse agenzie che operano su canali web dedicati, piattaforme proprie. Alcune di queste consentono il ‘B2b’, il business to business, cioè le prenotazioni effettuate da altre agenzie e operatori, e anche il booking diretto del consumatore".
È per questo che l’e-commerce deve essere considerato un alleato e non piuttosto un nemico?
"Non solo per questo. Dati statistici precisi non ne ho, ma si stima, ad esempio, che il 40% dei clienti che si presentano in agenzia viaggi si è già informato, documentato e fatto le sue scelte su internet. Praticamente un buon venditore di viaggi deve solo finalizzare l’ordine".
E perché, fatto tutto, il viaggio non è stato acquistato online?
"Questo è un altro elemento che va a vantaggio delle agenzie: molti temono i pagamenti in rete, non le affidano la carta di credito. È un fenomeno ben noto, al punto che ha un nome: ‘Ropo’. L’acronimo di ‘Research online purchase outline’, tipico di chi fa le sue scelte sul web ma acquista in negozio, è ben conosciuto anche nel settore che divide il primato online con il turismo: la moda".
11.06.2017


Articoli Correlati
IL DOSSIER


Le polemiche
sul Cardiocentro
GRANDANGOLO

Il Cardio non paga
e il Mizar si arena
L'INCHIESTA

La scuola volta pagina
con lezioni di sesso
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Kerouac e i bus
direzione a Malpensa
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Lehman Brothers
e la fine del sogno Usa
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
La Libia aspetta
lo scontro finale
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Con il "topo morto"
la lotta tra Cia e Kgb
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
Perché il sovranismo
costruisce nuovi muri
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Dramma e commedia
al Festival di Locarno
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
La rivoluzione parte
dal carrello della spesa
Luca Mercalli
Luca Mercalli
È urgente arrivare
ad un'economia "pulita"
ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
19.09.2018
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, settembre 2018
14.09.2018
Proscioglimento dagli obblighi militari 2018
13.09.2018
Notiziario statistico Ustat: Statistica delle abitazioni vuote, Ticino, 1° giugno 2018
13.09.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, agosto 2018
06.09.2018
Documentazione regionale ticinese (DRT) - È il linea il nuovo dossier sul tema “La scuola che verrà”
06.09.2018
Notiziario statistico Ustat: Le transazioni immobiliari in Ticino nel secondo trimestre 2018
05.09.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno provveduto a pubblicare l'Ordine del Giorno della seduta plenaria del 17 settembre prossimo
31.08.2018
Notiziario statistico Ustat: Popolazione residente permanente, Ticino, 2017
28.08.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale commercio al dettaglio, Ticino, luglio e secondo trimestre 2018
28.08.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale attività manifatturiere, Ticino, luglio e secondo trimestre 2018

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio

La pubblicità
Per chi vuole
comunicare
con il Caffè
App
"Il Caffè+"
per iPad e iPhone
Scarica »
App
"Il Caffè+"
per Android
Scarica »
Rezzonico
Editore
Tessiner Zeitung
Vai al sito »



I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Attacco
alla parata,
Iran:
risponderemo

Russia:
manifestanti
chiedono dimissioni
di Putin