Sulle strade bernesi
Immagini articolo
Godersi l'Oberland
con un Suv compatto
STEFANO PESCIA


La lettera X - simbolo di un veicolo che dispone della trazione integrale - si conferma con successo anche nel mondo di Opel. In particolare per il modello Mokka l’aggiunta della tecnologia 4x4 permette di rendere il compatto Suv anche leggermente più largo e muscoloso.
L’abbiamo provata con la meglio accessoriata versione Excellence, che dispone anche del pacchetto di comunicazione IntelliLink R 4.0. Un modello in cui l’integrazione smartphone, estesa tramite Apple CarPlay e Android Auto, è inclusa. Lo schermo tattile a colori da sette pollici della nuova console centrale, i comandi al volante o il funzionamento vocale permettono un facilitato controllo intuitivo dei sistemi. Inoltre, conducente e passeggero possono apprezzare la comodità negli spostamenti grazie ai sedili ergonomici unici della sua categoria che sono certificati dall’associazione indipendente di esperti "Azione Schiena Sana". Sono disponibili per 700 franchi (oppure 500 col solo sedile conducente). Consigliabile è pure la possibilità di richiedere il pacchetto pelle Premium. Per 1‘800 franchi non beneficerete solo del nuovo morbido rivestimento in pelle Brandy, in tonalità marrone tenue. Nel pacchetto sono compresi anche il volante riscaldato e i sedili anteriori riscaldabili su più livelli. Grazie al cambio automatico la guida risulta silenziosa e rilassante e la potenza del motore è sempre pronta a rispondere al tocco sull’acceleratore.
Lo abbiamo constatato anche nella trasferta che ci ha portati a Interlaken, nell’Oberland Bernese. Una località internazionalmente conosciuta per la sua importanza congressuale ma anche quale il punto di partenza ideale per compiere numerose escursioni. Ampia è la scelta tra ferrovie di montagna, funivie, seggiovie e skilift che permettono di godere dei 200 chilometri di piste e della fitta rete di sentieri. Interlaken è infatti una meta ricca di opportunità turistiche in tutte le stagioni. Il Lago di Thun e quello di Brienz sono serviti dai battelli, fra i quali spiccano gli storici modelli a vapore mossi da pale. A soli dieci chilometri da Interlaken si trova  anche un autentico paradiso per gli appassionati di parapendio, che si lanciano dal soleggiato versante di Beatenberg-Niederhorn. Gli escursionisti hanno a disposizione una vasta rete di percorsi pedestri. Sul Niederhorn, la cima di 1950 metri, si possono ammirare  stambecchi, camosci e marmotte.
Nel viaggo di ritorno, in notturna, si è potuto apprezzare il nuovo sistema di illuminazione adattiva Afl, con tecnologia Led, un’ottima scelta di Opel. Un sistema che adatta automaticamente il fascio di luce alla situazione di guida garantendo una perfetta illuminazione della carreggiata. Inoltre il fascio di luce  reagisce in modo più rapido e preciso mentre i Led mostrano, in maniera più naturale, i colori degli oggetti illuminati rispetto ai fari tradizionali. Ciò permette al conducente di vedere meglio, a tutto vantaggio della sicurezza di guida che viene così aumentata.
26.02.2017


IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

Lampi di guerra
e fulmini su Trump
L'INCHIESTA

Viviamo circondati
da 8mila videocamere
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Dalle buche di Roma
a quelle di Bellinzona
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Ecco come l'Occidente
scoprì la globalizzazione
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Mosaici di guerra
dalla postazione Judy
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Lampi di guerra
e fulmini su Trump
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
La razza è un concetto
inventato della politica
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Premiata a Locarno
la parodia del cinema
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Alienati per il lavoro?
La cucina è l'antidoto
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
18.04.2018
Pubblicato il nuovo sito tematico "Mobilità ciclabile" della Sezione della mobilità [www.ti.ch/bici]
17.04.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, marzo 2018
10.04.2018
Pubblicato il rendiconto 2017 del Consiglio della magistratura
05.04.2018
Tiro obbligatorio 2018
28.03.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno provveduto a pubblicare l'Ordine del Giorno della seduta plenaria del 9 aprile prossimo
22.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, marzo 2018
21.03.2018
L'Ufficio dei beni culturali (UBC) ospite della trasmissione RSI "Finestra popolare" per una serie di incontri dedicati al patrimonio culturale del Cantone Ticino.
21.03.2018
Aperte le iscrizioni all'evento "Un’altra opportunità è d’obbligo - La nuova procedura di annuncio dei posti vacanti" promosso dal Servizio aziende URC della Divisione dell’economia del DFE.
16.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, febbraio 2018
12.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale attività manifatturiere Ticino, gennaio 2018 e quarto trimestre 2017

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Siria:
ispettori Opac
entrano
a Douma

Nicaragua:
almeno 10 morti
per le proteste
sulle pensioni