La prova su strada
Immagini articolo
Rivoluzione elettrica
per la Smart Fortwo
STEFANO PESCIA


Se partiamo dal presupposto che la maggior parte dei nostri spostamenti a quattro ruote li effettuiamo da soli, possiamo senz’altro affermare che ancora una volta Smart si evolve per soddisfare le reali necessità di una qualitativa mobilità urbana. Tra i punti di forza della nuova Fortwo electric drive (lunghezza/larghezza/altezza: 2,69/1,66/1,55 metri) anche il diametro di sterzata, con 6,95 metri (tra marciapiedi). La Mercedes è l’unica al mondo ad offrire nella propria gamma, a quattro e due porte, sia modelli con motore a combustione interna, sia modelli completamente elettrici. Con la quarta generazione, la Fortwo elettrica che arriverà nel corso dell’estate, unitamente all’unica cabriolet elettrica presente sul mercato, si presenterà con un’ulteriore evoluzione.
Un miglioramento che rende il veicolo più efficiente grazie ad un’autonomia della batteria che permette di percorrere circa 160 km, a dipendenza dalla modalità di guida del conducente. L’accumulatore è composto da 96 celle piatte. Con una coppia di 160 Nm e 81 cavalli di potenza, il propulsore elettrico è davvero agile e scattante. La velocità massima è limitata elettronicamente a 130 km/h, a tutto vantaggio dell’autonomia. Oltre al programma di marcia di base, il conducente può selezionare la modalità Eco, concepita per uno stile di guida più efficiente. In fase di rilascio o in frenata l’energia cinetica della vettura viene convertita in energia elettrica, operando il recupero della stessa. Per gestire con sicurezza l’autonomia della batteria, esiste un misuratore di potenza e dello stato di carica, dentro la plancia portastrumenti. Sulla parte sinistra del misuratore di potenza viene visualizzata l’energia elettrica rigenerata. Alcuni Led posti tra i segmenti indicano la potenza disponibile/richiamabile. Nella parte inferiore dello strumento supplementare si trova l’indicazione del livello della batteria.
Rispetto al modello precedente le opzioni di azionamento sono state ampliate. Il recupero dell’energia con assistenza radar, attivo nel programma di marcia di base, agisce in modo previdente: tramite un sensore radar. Inoltre con il nuovo caricabatterie rapido è possibile ricaricare, in meno di 45 minuti l’80% dell’autonomia della batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh, collocata sotto il pianale della vettura, in posizione sicura e vantaggiosa per il baricentro del veicolo. Tra le novità anche l’app "smart control" che permette di richiamare diverse informazioni di electric drive tramite smartphone, tablet o pc, oltre che azionare funzioni quali la pre-climatizzazione o la ricarica intelligente. Inoltre, le nuove Smart electric drive sono ottenibili, a richiesta, con un dispositivo di avvertimento acustico per i pedoni che si spegne automaticamente superati i 30 chilometri orari.
30.04.2017


IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

Quando lo Stato
diventa mamma
L'INCHIESTA

Calano i morosi
delle Casse malati
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

L'anziano digitale
stimola la produttività
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Il protezionismo,
retorica della paura
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Mosaici di guerra
dalla postazione Judy
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Lampi di guerra
e fulmini su Trump
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
La razza è un concetto
inventato della politica
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Orchi e melodrammi
non scaldano Cennes
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
L'amore d'antan
nel "Regality show"
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
23.05.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, aprile 2018
16.05.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno proceduto alla pubblicazione dell'Ordine del Giorno della seduta del 28 maggio 2018.
15.05.2018
Pubblicato un nuovo rapporto sullo sviluppo territoriale: "Nuove geografie della logistica nel Cantone Ticino" [www.ti.ch/ostti]
27.04.2018
Avvio della consultazione del Progetto di risanamento fonico delle strade cantonali e comunali del Bellinzonese e Locarnese-Vallemaggia
27.04.2018
Avvio della consultazione del Progetto di risanamento fonico delle strade cantonali e comunali della Riviera e Valli
25.04.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno provveduto a pubblicare l'Ordine del Giorno della seduta plenaria del 7 maggio prossimo
18.04.2018
Pubblicato il nuovo sito tematico "Mobilità ciclabile" della Sezione della mobilità [www.ti.ch/bici]
17.04.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, marzo 2018
10.04.2018
Pubblicato il rendiconto 2017 del Consiglio della magistratura
05.04.2018
Tiro obbligatorio 2018

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Londra:
il grande giorno
è finalmente
arrivato

L'arduo tentativo
della formazione
del governo
iracheno