Le auto
Immagini articolo
Ford Ka  è divertente
in tutte le sue versioni
STEFANO PESCIA


Ford rimodella la propria gamma spinta anche dalle previsioni che il segmento delle utilitarie crescerà fino al 34% entro il 2020. Prezzo, efficienza e comfort sono tra i fattori principali nel processo decisionale per l’acquisto di una vettura in Europa. Una filosofia che viene proposta nella nuova e agile Ka , che per il mercato del nostro continente è stata adeguata in termini tecnici ed estetici. Una vettura capace di essere divertente, pratica, efficiente e al tempo stesso ideale per chi desidera una compatta a un prezzo interessante. Un’auto che rivaluta la propria abitabilità in meno di quattro metri di lunghezza (3,93) e un passo di 2,49 mm. A titolo di paragone la Ka  è 4 centimetri più corta, ma 2,9 mm più alta della Fiesta. Le dimensioni danno la misura dell’abitacolo, un metro di spazio per la testa davanti, e 89,6 cm di spazio per le gambe dietro.
La vettura dispone di un abitacolo confortevole anche per le persone alte, sia davanti che dietro. Vanta un volume del vano bagagli di 270 litri, ideale per tutti i giorni. Il sedile posteriore può essere frazionato nella misura 60/40 e abbattuto. I vani portaoggetti sono ben distribuiti e consentono di riporre cose di diverse dimensioni. Uno di questi vani è il praticissimo MyFord Dock al centro del cruscotto, per collocare i dispositivi mobili come smartphone o navigatore, fissarli e ricaricarli. Le due tasche nelle porte anteriori possono ospitare, contemporaneamente, una bottiglia da 1 litro, una bottiglietta da 0,6 l e un ombrello corto.
La nuova versione in questa generazione si propone unicamente con le comode cinque porte, con motori dal ridotto consumo di carburante e una gamma di offerte a prezzi allettanti. È disponibile in otto colori e tre allestimenti: versione base "KA " con 70 cv (da 9’900 franchi), "KA  Cool & Sound" con 85 cv (da 10’900 franchi) e Black&White nelle tinte a contrasto nero e bianco, con cerchi in lega neri da 15 pollici, (da 11’900 franchi). In quest’ultima versione, oltre al climatizzatore elettrico dotato di controllo automatico della temperatura, sono disponibili ulteriori opzioni comfort come il volante in pelle con regolatore di velocità, sedili anteriori riscaldabili, alzacristalli elettrici posteriori, specchietti retrovisori laterali elettrici, riscaldabili e ripiegabili, cristalli oscurati e radio Dab. Sotto il cofano della KA  pulsa un motore della famiglia Duratec nella nuova versione 1,2 l, con emissioni di CO2 pari ad appena 114 g/km e un consumo di carburante di circa 5/100 km. Un benzina quattro cilindri Euro 6 disponibile con due livelli di potenza: 70 cv o 85 cv. Il propulsore si basa sulla stessa struttura di base dell’attuale motore 1,25 l montato sulla Fiesta e si avvale della doppia fasatura variabile dell’albero a camme (Ti-Vct) per ottimizzare le prestazioni, efficienza ed emissioni. Di serie,la Ford Ka  è accoppiata a un cambio manuale a cinque marce.
04.06.2017


IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

Lampi di guerra
e fulmini su Trump
L'INCHIESTA

Viviamo circondati
da 8mila videocamere
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Dalle buche di Roma
a quelle di Bellinzona
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Ecco come l'Occidente
scoprì la globalizzazione
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Mosaici di guerra
dalla postazione Judy
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Lampi di guerra
e fulmini su Trump
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
La razza è un concetto
inventato della politica
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Premiata a Locarno
la parodia del cinema
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Alienati per il lavoro?
La cucina è l'antidoto
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
18.04.2018
Pubblicato il nuovo sito tematico "Mobilità ciclabile" della Sezione della mobilità [www.ti.ch/bici]
17.04.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, marzo 2018
10.04.2018
Pubblicato il rendiconto 2017 del Consiglio della magistratura
05.04.2018
Tiro obbligatorio 2018
28.03.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno provveduto a pubblicare l'Ordine del Giorno della seduta plenaria del 9 aprile prossimo
22.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, marzo 2018
21.03.2018
L'Ufficio dei beni culturali (UBC) ospite della trasmissione RSI "Finestra popolare" per una serie di incontri dedicati al patrimonio culturale del Cantone Ticino.
21.03.2018
Aperte le iscrizioni all'evento "Un’altra opportunità è d’obbligo - La nuova procedura di annuncio dei posti vacanti" promosso dal Servizio aziende URC della Divisione dell’economia del DFE.
16.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, febbraio 2018
12.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale attività manifatturiere Ticino, gennaio 2018 e quarto trimestre 2017

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Siria:
ispettori Opac
entrano
a Douma

Nicaragua:
almeno 10 morti
per le proteste
sulle pensioni