Le auto
Immagini articolo
Un boxer nel motore
per un'auto di razza
STEFANO PESCIA


Porsche 911 Gt3: un nome e una garanzia che anima al primo sguardo la passione di guida. La nuova generazione stabilisce un legame ancora più stretto tra uso quotidiano e pista. Per un modello speciale, con una qualità a 360 gradi, scegliamo un percorso stradale che permette alla vettura di presentarsi con le sue migliori credenziali. La nostra base di partenza è Andermatt. In circa 3 ore percorriamo quattro passi: San Gottardo, Nufenen, Grimsel e Susten, per un totale di 165 chilometri.
Una scelta ideale e di assoluto divertimento che mette subito in evidenza, come un sapore unico e sfizioso in una pietanza apprezzata, il punto di forza della Gt3. Si tratta del nuovo motore boxer sei cilindri da quattro litri aspirato. Lo stesso sviluppa una potenza di 500 cv, con una coppia massima di 460 Nm e un limite del fuorigiri a 9.000 giri/min. Un propulsore che è stato ripreso, quasi senza variazioni, dalla 911 Gt3 Cup, una vettura da corsa di razza pura. Una pregevole scelta perché permette alla Gt3 di offrire, il motore aspirato a iniezione diretta più potente e con la cilindrata più grande, che Porsche abbia mai realizzato a partire dal boxer a 6 cilindri per l’utilizzo su strada. Il telaio rielaborato è stato appositamente concepito per convertire la potenza del propulsore in una straordinaria dinamica di marcia. Il cambio Pdk a doppia frizione e sette rapporti, disponibile di serie, è una scelta certamente da preferire per un utilizzo quotidiano. Per la prima volta è possibile scegliere anche un cambio manuale sportivo a sei rapporti con una leva corta e cambi di marcia rapidi, innesti precisi particolarmente apprezzato da chi utilizza maggiormente la vettura in circuito.
Dopo un centinaio di chilometri di grandi emozioni, a sorprenderci e convincerci è anche la comodità degli sportivi sedili a conchiglia. Apprezzabile pure il sistema di ammortizzatori, che permette di combinare al meglio comfort e sportività per tutte le età. Mirata è pure la scelta dell’asse posteriore sterzante. Alla guida perfeziona la già ottima agilità della vettura in curva e garantisce un’ottima stabilità nelle manovre di guida a velocità più importanti. Buono anche il rapporto peso/potenza, pari a 2,86 kg/cv, pressoché al livello delle auto da corsa. Non vi è quindi da stupirsi se questa potentissima 911 accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 318 km/h. Rispetto alla 911 Carrera S, la nuova due posti vanta un assetto ribassato di 25 millimetri mentre l’alettone di coda è in fibra di carbonio.
L’impianto frenante è stato studiato per un utilizzo nelle gare automobilistiche. Dotato di pinze fisse monoblocco in alluminio a 6 pistoncini all’anteriore e a 4 al posteriore. Come opzione, per raggiungere prestazioni di frenata e una resistenza all’usura ancora superiori, è disponibile l’impianto frenante in ceramica.
20.08.2017


IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

Quando lo Stato
diventa mamma
L'INCHIESTA

Calano i morosi
delle Casse malati
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

L'anziano digitale
stimola la produttività
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Il protezionismo,
retorica della paura
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Mosaici di guerra
dalla postazione Judy
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Lampi di guerra
e fulmini su Trump
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
La razza è un concetto
inventato della politica
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Orchi e melodrammi
non scaldano Cennes
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
L'amore d'antan
nel "Regality show"
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
16.05.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno proceduto alla pubblicazione dell'Ordine del Giorno della seduta del 28 maggio 2018.
15.05.2018
Pubblicato un nuovo rapporto sullo sviluppo territoriale: "Nuove geografie della logistica nel Cantone Ticino" [www.ti.ch/ostti]
27.04.2018
Avvio della consultazione del Progetto di risanamento fonico delle strade cantonali e comunali del Bellinzonese e Locarnese-Vallemaggia
27.04.2018
Avvio della consultazione del Progetto di risanamento fonico delle strade cantonali e comunali della Riviera e Valli
25.04.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno provveduto a pubblicare l'Ordine del Giorno della seduta plenaria del 7 maggio prossimo
18.04.2018
Pubblicato il nuovo sito tematico "Mobilità ciclabile" della Sezione della mobilità [www.ti.ch/bici]
17.04.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, marzo 2018
10.04.2018
Pubblicato il rendiconto 2017 del Consiglio della magistratura
05.04.2018
Tiro obbligatorio 2018
22.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, marzo 2018

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Londra:
il grande giorno
è finalmente
arrivato

L'arduo tentativo
della formazione
del governo
iracheno