La prova su strada
Immagini articolo
Il classico crossover
si rinnova e stupisce
STEFANO PESCIA


Che la Qashqai sia un modello particolarmente apprezzato dalla clientela in tutta Europa e l’ambasciatore del successo Nissan, lo dimostrano le cifre di mercato. Presentato nel 2007 il modello è stato venduto in oltre 2,3 milioni di unità. Anche in Svizzera questo veicolo si è confermato un indubbio successo. Ne sono stati infatti acquistati oltre 33mila  esemplari.
Dopo la seconda generazione del 2014, per i suoi 10 anni è stato effettuato un restyling che non presenta solo un curato design esterno, misto tra eleganza e sportività. Infatti il nuovo Qashqai aumenta la sua lunghezza a 4,39 m (  17 mm) e sintetizza al meglio i desideri dei clienti che, in questo genere di veicoli, desiderano una posizione di guida più alta, una carrozzeria robusta con ruote e cerchi, fino a 19 pollici, che valorizzano anche l’aspetto estetico, un’insonorizzazione curata e un abitacolo pratico e comodo. Il rinnovato Crossover è in vendita con interessanti prezzi base: da 22’990 a 32’890 franchi. Tra le novità anche il volante, identico a quello della Micra e del prossimo X-Trail, che si presenta anche arricchito di funzioni. Nuovo è pure l’efficace sistema che identifica l’angolo morto, ora con un radar a ultrasuoni. Curato è anche l’abitacolo con degli ottimi e comodi sedili anteriori, il sistema audio Dab . Inoltre per raffreddare più velocemente l’abitacolo tute le versioni sono dotate di finestrini, che si possono aprire a distanza grazie a un telecomando. Per chi desidera il meglio Qashqai è ora disponibile anche nell’allestimento Tekna . Nel suo ricco equipaggiamento di serie anche un raffinato sistema audio Bose, con otto altoparlanti. Non mancano degli eleganti e morbidi sedili monoforma in pelle, a scelta nel colore nero o prugna. Quelli anteriori sono regolabili pure elettricamente. Un veicolo che si adatta anche alle aspettative della famiglia con un bagagliaio modulabile dalla capacità di carico variabile da 430 a 1.598 litri. Grazie al nuovo sistema Nissan Flexible Luggage Board vi è la possibilità di gestire il bagagliaio in 18 differenti configurazioni.
L’offerta dei motori si presenta con una cilindrata contenuta, senza penalizzare le prestazioni e parsimoniosi nel consumo di carburante. La gamma dei propulsori varia dai benzina 1,2 l da 115 Cv (a scelta con cambio manuale o automatico XTronic) e 1,6 litri Digt da 163 cavalli. Due pure i turbodiesel; 1,5 l da 110 (con un’emissione di soli 99 g/km di CO2 e un consumo medio di circa 4 litri al 100) e 1,6 l da 130 Cv tutti con cambio manuale a sei marce. La trazione integrale di serie non è una delle necessità per chi acquista il Qashqai, ma una combinazione, disponibile solo con il 1,6 dCi, a scelta cambio manuale a sei marce o automatico Xtronic. Tutte le versioni sono equipaggiate con il sistema StopStart. Nissan guarda con attenzione anche alla possibilità di offrire una tecnologia che sarà un primo passo del produttore nello sviluppo della guida autonoma. Si chiamerà ProPilot ed è atteso per primavera 2018.

s.p.
27.08.2017


IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

Quando lo Stato
diventa mamma
L'INCHIESTA

Calano i morosi
delle Casse malati
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

L'anziano digitale
stimola la produttività
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Il protezionismo,
retorica della paura
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Mosaici di guerra
dalla postazione Judy
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Lampi di guerra
e fulmini su Trump
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
La razza è un concetto
inventato della politica
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Orchi e melodrammi
non scaldano Cennes
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
L'amore d'antan
nel "Regality show"
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
16.05.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno proceduto alla pubblicazione dell'Ordine del Giorno della seduta del 28 maggio 2018.
15.05.2018
Pubblicato un nuovo rapporto sullo sviluppo territoriale: "Nuove geografie della logistica nel Cantone Ticino" [www.ti.ch/ostti]
27.04.2018
Avvio della consultazione del Progetto di risanamento fonico delle strade cantonali e comunali del Bellinzonese e Locarnese-Vallemaggia
27.04.2018
Avvio della consultazione del Progetto di risanamento fonico delle strade cantonali e comunali della Riviera e Valli
25.04.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno provveduto a pubblicare l'Ordine del Giorno della seduta plenaria del 7 maggio prossimo
18.04.2018
Pubblicato il nuovo sito tematico "Mobilità ciclabile" della Sezione della mobilità [www.ti.ch/bici]
17.04.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, marzo 2018
10.04.2018
Pubblicato il rendiconto 2017 del Consiglio della magistratura
05.04.2018
Tiro obbligatorio 2018
22.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, marzo 2018

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Londra:
il grande giorno
è finalmente
arrivato

L'arduo tentativo
della formazione
del governo
iracheno