La prova
Immagini articolo
Il nuovo X-Trail Nissan
è davvero convincente
STEFANO PESCIA


La regolare evoluzione di un crossover campione di vendite in tutto il mondo (oltre 3,7 milioni di esemplari di cui ben 766.000 solo nel 2016) è un indubbio sintomo di successo commerciale. Dopo 17 anni il Nissan X-Trail è sempre ancora un apprezzato protagonista nel suo mercato, ricco di dinamiche proposte e acquistato per il 55 per cento dalle famiglie. In vendita nella sua ultima versione anche in Svizzera, con prezzi base che variano da 29’290 a 48’540 franchi. I suoi valori di praticità e spazio generoso si sono ulteriormente affinati, con un’attenta cura della sua linea estetica e l’aggiunta di dettagli che rendono il suo abitacolo ancora più elegante e comodo.
Questa versione 2018 si allunga di 5 cm rispetto alla serie precedente (totale 4,69 m) e mantiene invariati altezza (1,83m), larghezza (1,71 m) e passo (2,70 m). Qualche centimetro supplementare che vi offre la possibilità di poter scegliere una versione a cinque o a sette posti. Naturalmente la terza fila è indicata per occupanti non troppo alti, meglio se bambini. Misure che indicano come lo spazio di carico sia in grado di soddisfare le più impegnative necessità di trasporto anche per oggetti lunghi fino a 2,40 m. Il piano di carico è costituito da una serie di ripiani e divisori regolabili in diverse configurazioni, per un spazio complessivo da 565 a 1750 litri (da 135 a 1877 in esecuzione sette posti). Inoltre c’è la possibilità di trainare dei carchi fino a 2000 kg nelle versioni con il cambio manuale a 6 merce (1650 kg con il cambio automatico Cvt).
Internamente l’X-Trail è stato rivisitato all’insegna della qualità e della semplicità di utilizzo. In effetti il sistema e le applicazioni mobili di NissanConnect si programma e si gestisce con facilità e precisione grazie anche allo schermo tattile da sette pollici. Per tutte le versioni la radio digitale Dab è di serie. Una volta memorizzati i vari comandi per azionare gli aiuti alla guida il loro impiego avviene in modo efficiente e comodo. L’X-Trail è dotato dei più completi sistemi di assistenza: dal rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento, alla frenata intelligente con riconoscimento dei pedoni, fino al sistema che permette la massima semplicità nelle partenze in salita. Non mancano poi le funzioni di riconoscimento della stanchezza e l’avviso di cambio involontario della corsia. Il  modello si presenta anche con un’innovativa tecnologia per Nissan. Si trattta del sistema ProPilot in grado di gestire autonomamente il volante, l’acceleratore e i freni dell’ X-Trail.
Tre sono le silenziose motorizzazioni offerte. Un motore turbo 1600 benzina da 163 cavalli, ottenibile solo con la trazione anteriore e cambio manuale, e due turbodiesel. Un 1598 cc da 130 cavalli, a scelta con cambio manuale o automatico Cbt e un due litri da 177 cavalli solo con il cambio automatico Cvt. Entrambi i turbodiesel dispongono della trazione integrale. s.p.
03.09.2017


IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

Quando lo Stato
diventa mamma
L'INCHIESTA

Calano i morosi
delle Casse malati
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

L'anziano digitale
stimola la produttività
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Il protezionismo,
retorica della paura
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Mosaici di guerra
dalla postazione Judy
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Lampi di guerra
e fulmini su Trump
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
La razza è un concetto
inventato della politica
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Orchi e melodrammi
non scaldano Cennes
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
L'amore d'antan
nel "Regality show"
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
16.05.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno proceduto alla pubblicazione dell'Ordine del Giorno della seduta del 28 maggio 2018.
15.05.2018
Pubblicato un nuovo rapporto sullo sviluppo territoriale: "Nuove geografie della logistica nel Cantone Ticino" [www.ti.ch/ostti]
27.04.2018
Avvio della consultazione del Progetto di risanamento fonico delle strade cantonali e comunali del Bellinzonese e Locarnese-Vallemaggia
27.04.2018
Avvio della consultazione del Progetto di risanamento fonico delle strade cantonali e comunali della Riviera e Valli
25.04.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno provveduto a pubblicare l'Ordine del Giorno della seduta plenaria del 7 maggio prossimo
18.04.2018
Pubblicato il nuovo sito tematico "Mobilità ciclabile" della Sezione della mobilità [www.ti.ch/bici]
17.04.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, marzo 2018
10.04.2018
Pubblicato il rendiconto 2017 del Consiglio della magistratura
05.04.2018
Tiro obbligatorio 2018
22.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, marzo 2018

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Londra:
il grande giorno
è finalmente
arrivato

L'arduo tentativo
della formazione
del governo
iracheno