Le auto
Immagini articolo
L'innovativa Volvo
segnala i cerbiatti
STEFANO PESCIA


La casa svedese continua a rinnovare la propria gamma. Dopo la station wagon V60 è il turno della berlina S60. Un modello che nasce con due novità. È infatti la prima Volvo ad essere costruita negli Stati Uniti. Inoltre tra le diverse versioni mancherà una motorizzazione diesel.
Una decisione che riconferma l’impegno della casa nei confronti dell’elettrificazione. Nel 2017, Volvo Cars è stato il primo costruttore internazionale a presentare una strategia basata sull’elettrificazione di tutti i nuovi modelli introdotti a partire dal 2019.
Per la nuova S60 saranno quindi disponibili due motori ibridi plug-in benzina turbo e sovralimentati. L’unità ibrida plug-in T6 Twin Engine, con trazione integrale, è in grado di sviluppare una potenza complessiva di 340 cavalli, mentre l’ibrido plug-in T8 Twin Engine, con trazione integrale, avrà una potenza complessiva di 400. Al momento del lancio saranno inoltre proposti i già noti motori benzina T5 e T6.
Le versioni elettrificate della nuova S60 includono anche quella ribattezzata Polestar Engineered e sviluppata da Polestar, divisione di Volvo Cars per i modelli elettrici. La vettura sarà disponibile esclusivamente con motore ibrido plug-in T8 Twin Engine e si configura come offerta completa che prevede l’ottimizzazione dei cerchi, del sistema frenante, delle sospensioni e della centralina elettronica della vettura, portando a 415 cavalli la potenza erogata complessivamente dall’unità T8.
Non solo. Numerose sono le tecnologie che accompagnano il nuovo modello, tra cui il Sensus Connect, il sistema di infotainment, completamente compatibile con Apple CarPlay, Android Auto e il 4G. Caratteristiche che permettono al conducente di restare connesso in qualsiasi momento. L’interfaccia utilizzata per i comandi intuitivi è uno schermo tattile simile ad un tablet e da cui si gestiscono le funzioni dell’auto, la navigazione, i servizi in connessione e le app per l’intrattenimento a bordo.
In anteprima assoluta nel segmento delle berline di medie dimensioni il sistema City Safety con frenata automatica che aiuta il conducente a ridurre il rischio di potenziali collisioni. Si tratta dell’unico sistema oggi sul mercato in grado di rilevare la presenza di pedoni, ciclisti e animali di grandi dimensioni, come i cerbiatti. s.p.
15.07.2018


IL DOSSIER


Le polemiche
sul Cardiocentro
IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

I figli della provetta
compiono 40 anni
L'INCHIESTA

"La Svizzera annetta
Campione d'Italia"
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

La sfida masochista
dei partiti di sinistra
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Il populismo di Erdogan
sulla strada per l'Islam
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Mosaici di guerra
dalla postazione Judy
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Lampi di guerra
e fulmini su Trump
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
La razza è un concetto
inventato della politica
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Orchi e melodrammi
non scaldano Cennes
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
La dieta dei cittadini
interessa i governanti
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
16.08.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, luglio 2018
10.08.2018
Il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto è revocato a partire da venerdì 10 agosto 2018 alle ore 11.00. Si ricorda che restano in vigore le prescrizioni generali definite dal Regolamento di applicazione dell'Ordinanza contro l'inquinamento atmosferico (ROIAT)
03.08.2018
Pubblicato il nuovo sito tematico dell'Ufficio di Consulenza tecnica e dei lavori sussidiati [www.ti.ch/consulenza-tecnica]
18.07.2018
Notiziario statistico Ustat: Idrologia, Ticino, secondo trimestre 2018
18.07.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, giugno 2018
09.07.2018
La Sezione forestale comunica che il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto (RLCFo/RaLLI) è in vigore a partire da lunedì 9 luglio 2018 alle ore 13.00 a causa del pericolo d'incendio di boschi. La misura è attiva su tutto il territorio cantonale.
28.06.2018
Notiziario statistico Ustat: Movimento naturale della popolazione, Ticino, 2017
22.06.2018
L'Ufficio di vigilanza sulle commesse pubbliche ha pubblicato la lista delle commesse del Cantone aggiudicate a invito o incarico diretto con importi superiori a fr. 5000.– [www.ti.ch/commesse]
22.06.2018
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, giugno 2018
15.06.2018
Notiziario statistico Ustat: Idrologia, Ticino, primo trimestre 2018

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Romania:
scontri e feriti
nel corteo
anticorruzione

La Nasa
lancia "Parker",
la sonda
verso il Sole