function iscriviti() {window.open("http://ads.caffe.ch/ppl/","_blank","width=620,"menubar=no","resizable=no","scrollbars=no")};
Le auto
Immagini articolo
Un'ibrida bimotore
la Cr-V di Honda
STEFANO PESCIA


In casa Honda il 2019 inizierà con la nuova Cr-V ibrida che anticipa un chiaro obiettivo del costruttore giapponese. I dirigenti Honda desiderano, entro il 2025, coprire i due terzi delle vendite europee con la produzione di auto ibride, ibride plug-in, a batteria e a celle a combustibile. Il tutto ad iniziare dal Suv più richiesto al mondo, lungo 4 metri e 60, che sarà disponibile con una nuova tecnologia ibrida, dotata di un sistema con due motori elettrici e uno termico dalla potenza complessiva di 184 cavalli. Combinerà la propulsione a benzina con la reattività istantanea di due motori elettrici.
Una combinazione di tecnologie (disponibile per quattro allestimenti e otto colori a scelta) con trazione sia a due (a partire da Fr. 43’900) sia a quattro ruote motrici (da 50’200 franchi). Un Suv sinonimo di fluidità, efficienza e silenziosità. La batteria agli ioni di litio è sotto al bagagliaio (capacità di carico base di 497 litri fino a poco meno di 1700 litri).
Un’importante novità riguarda la trasmissione. Il classico selettore del cambio delle marce si regola con degli innovativi pulsanti P, N, R e D al centro del cruscotto. Al suo fianco i tasti Ev (modalità elettrica con un’autonomia di circa due chilometri), dall’efficiente recupero di energia anche con piccole decelerazioni, Eco e Sport (da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi e 9,2 a trazione integrale).
Sono funzioni che permetteranno di influenzare lo stile di guida e il comportamento della vettura. La strumentazione digitale da sette pollici è ricca di informazioni e capace di illustrare in tempo reale ciò che succede tra i due motori e il generatore. Le transizioni tra modalità Ev (dove agisce solo il motore elettrico) e ibrida avvengono in modo automatico. Non si percepiscono vibrazioni e nemmeno scossoni. La marcia continua senza strappi, anche perché le vibrazioni del motore a benzina sono pressoché inesistenti. Inoltre dispone di palette al volante per regolare il freno motore e la ricarica rigenerativa in fase di rilascio.
Lo spazio a bordo è piuttosto generoso, la capacità di traino massima è di 750 chili, la comodità è di buon livello mentre la qualità complessiva è discreta e i consumi sono piuttosto contenuti (circa 5,5 litri ogni 100 chilometri).  s.p.
13.01.2019


Leggi in anteprima
le notizie del Caffè

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia cantonale
Ultim'ora
20.05.2020
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale alberghi e ristoranti, Ticino, aprile 2020
15.05.2020
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Ticino e Svizzera, aprile 2020
13.05.2020
I Servizi del Gran Consiglio hanno proceduto alla pubblicazione dell'ordine del giorno della seduta parlamentare del 25 maggio 2020
12.05.2020
Notiziario statistico Ustat: Idrologia, Ticino, primo trimestre 2020
12.05.2020
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale commercio al dettaglio, Ticino, aprile 2020
08.05.2020
Notiziario statistico Ustat: Dati settimanali provvisori sui decessi, Ticino e Svizzera, stato al 5.5.2020
06.05.2020
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale attività manifatturiere, Ticino, aprile 2020
06.05.2020
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale banche, Ticino, aprile 2020
06.05.2020
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale costruzioni, Ticino, aprile 2020
30.04.2020
Pubblicato il Rendiconto 2019 del Consiglio di Stato
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Ripartenza a singhiozzo
e borse poco indicative
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Nello scenario siriano
mani russe e iraniane
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Il braccio del Sultano
"allunga" il suo potere
Filippo Ceccarelli
Filippo Ceccarelli
Il governo MaZinga
nella crisi dell'Italia
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
Primavera di tensioni
per quattro leader
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Nella tana degli affetti
per sentirci meno soli
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Per fermare i virus
aiutiamo l'ambiente
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi

IT Illustrazione
Cover stories
Sfoglia l'archivio »
La lettura
Leggi »
Instant book
Leggi »
I racconti
Leggi »
Altre
pubblicazioni


Per le tue vacanze
scopri il Ticino
Vai al sito »



Vai al sito »



Le infografie


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Notte
di violenze
nelle città
statunitensi

La lenta
ripartenza
della cultura
europea

DIREZIONE, REDAZIONE
E PUBBLICITÀ

via B. Luini 19 6600 Locarno
Svizzera

caffe@caffe.ch
+41 (0)91 756 24 00