Le auto
Sicurezza e confort
per la "Hyundai i20"
STEFANO PESCIA
In Europa la nuova i20 sarà la prima vettura Hyundai, con l’identità di design "Sensuous Sportiness". Il modello è pure dotato del più completo sistema di connettività del segmento B e di un pacchetto di sicurezza avanzato, tra i migliori della categoria. Le sue proporzioni dinamiche offrono una maggiore larghezza e un passo più ampio rispetto alla generazione precedente, nonché un maggiore spazio a sedere per i passeggeri posteriori. Inoltre il bagagliaio ha una capacità di carico minima di 351 litri ( 25 l).
Il motore 1.0l T-Gdi si presenta con una potenza di 100 o 120 cavalli. Per la prima volta è disponibile con un propulsore elettrificato ibrido leggero, a 48 volt, per un’efficienza ottimizzata. Quando è accoppiato al 48 volt, è disponibile con il cambio manuale intelligente (iMt) o con uno a doppia frizione a sette marce (7Dct), per entrambe le varianti di potenza. Invece quando non è accoppiato al sistema ibrido leggero a 48 volt, l’aggregato 1.0 T-Gdi 100 cavalli è disponibile con il 7Dct o con un cambio manuale a 6 velocità. Nell’abitacolo il nuovo cluster digitale da 10,25 pollici e lo schermo tattile centrale da 10,25 pollici sono stati combinati visivamente e aumentano l’eleganza e il confort degli interni.
Apple CarPlay e Android Auto, sono ora disponibili con una soluzione wireless (a seconda dell’unità audio), consentono ai clienti di riprodurre le funzionalità dei loro smartphone iOS e Android. La nuova i20 è dotata delle più recenti funzioni di sicurezza Hyundai SmartSense, tra cui lo Smart Cruise Control (Nscc) basato sulla navigazione e l’Intelligent Speed Limit Assist (Isla). Sempre a primavera dell’anno prossimo la i20 sarà pure proposta nella versione N Line, caratterizzatada elementi tipici di design esterni ed interni, oltre che da elementi, ispirati alla gamma N ad alte prestazioni di Hyundai, per un’esperienza ancora più dinamica.
07.11.2020