Sesso e amore
Immagini articolo
Non vuole fare all'amore,
"va troppo di fretta"
LINDA ROSSI


La lettera
Quarant’anni, sposato da cinque con una moglie più giovane di dieci anni e di cui sono sempre innamorato. Per caso ho sentito una conversazione tra mia moglie e un’amica in cui le confidava di non essere soddisfatta della sua vita sessuale e di non aver più voglia di far l’amore perché tutto "va troppo in fretta". Ci sono rimasto molto male, lei non me ne aveva parlato e io non mi ero accorto di niente. Non so come comportarmi e da un po’ di giorni evito qualsiasi contatto fisico. Mi dia un consiglio.

La risposta
Sarebbe un vero peccato che un uomo innamorato della moglie debba perderla per una mancanza di comunicazione. Sua moglie non osa, per qualche motivo, dirle che si sente insoddisfatta della vostra vita sessuale e che ha perso il desiderio per una "questione di tempo". Invece di aprire il discorso con la sua giovane signora, lei marito si è ritirato dalla sessualità relazionale. Però, se ci pensa bene questa informazione che le è arrivata all’orecchio in modo puramente casuale potrebbe salvare la situazione prima che sia troppo tardi.
Invece di ritirarsi, magari un po’ offeso (come mi pare lei stia facendo), potrebbe cogliere l’occasione per darsi da fare allungando i tempi, visto che il problema sta lì. È un’informazione preziosa che lei ha tutto l’interesse di utilizzare. Prima però provi a pensare a quello che succede nei vostri incontri intimi e quale parte del rapporto sessuale potrebbe essere causa dell’insoddisfazione di sua moglie. Forse i preliminari? Alla prima parte, dove ci si bacia e ci si accarezza fuori dalla zona genitale? Lo sa, vero, che quando un uomo si avvicina alla sua donna e la tocca facendo vibrare le sue corde sensoriali, la aiuta ad aumentare il livello di coinvolgimento e di eccitazione? Oppure è la fase della penetrazione ad essere troppo breve, magari con un’eiaculazione precoce? Quando avrà risposto a queste domande saprà anche che cosa modificare nella sua pratica amatoria.
Altrimenti potrebbe cogliere l’occasione per proporre alla sua amata una valutazione della vostra sessualità condivisa, senza per forza dirle quello che ha sentito per puro caso. Questo potrebbe essere il primo passo verso una comunicazione positiva e costruttiva sulla vostra sessualità, che vi permetterà di parlare apertamente dei vostri bisogni e desideri.
05.03.2017


IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

Lampi di guerra
e fulmini su Trump
L'INCHIESTA

Viviamo circondati
da 8mila videocamere
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Dalle buche di Roma
a quelle di Bellinzona
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Ecco come l'Occidente
scoprì la globalizzazione
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Mosaici di guerra
dalla postazione Judy
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Lampi di guerra
e fulmini su Trump
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
La razza è un concetto
inventato della politica
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Premiata a Locarno
la parodia del cinema
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Alienati per il lavoro?
La cucina è l'antidoto
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
18.04.2018
Pubblicato il nuovo sito tematico "Mobilità ciclabile" della Sezione della mobilità [www.ti.ch/bici]
17.04.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, marzo 2018
10.04.2018
Pubblicato il rendiconto 2017 del Consiglio della magistratura
05.04.2018
Tiro obbligatorio 2018
28.03.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno provveduto a pubblicare l'Ordine del Giorno della seduta plenaria del 9 aprile prossimo
22.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, marzo 2018
21.03.2018
L'Ufficio dei beni culturali (UBC) ospite della trasmissione RSI "Finestra popolare" per una serie di incontri dedicati al patrimonio culturale del Cantone Ticino.
21.03.2018
Aperte le iscrizioni all'evento "Un’altra opportunità è d’obbligo - La nuova procedura di annuncio dei posti vacanti" promosso dal Servizio aziende URC della Divisione dell’economia del DFE.
16.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, febbraio 2018
12.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale attività manifatturiere Ticino, gennaio 2018 e quarto trimestre 2017

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Siria:
ispettori Opac
entrano
a Douma

Nicaragua:
almeno 10 morti
per le proteste
sulle pensioni