Il direttore Sozzi e il futuro dell'aeroporto di Agno
Immagini articolo
"E adesso più rotte
e prezzi accessibili"
MAURO SPIGNESI


Più rotte, che ora tra stabili e stagionali sono una decina, e prezzi accessibili. Ma intanto ripartiamo da una buona base di passeggeri e da conti sani. La nostra sfida è questa, anche se come Lugano Airport, possiamo arrivare sino ad un certo punto, per superare gli ostacoli serve anche altro", spiega Alessandro Sozzi, 45 anni, direttore dell’aeroporto di Lugano.
Etihad ha appena annunciato che dalla prossima estate offrirà due voli settimanali per Brest da Ginevra. Quante nuove rotte si apriranno a Lugano?
"Attualmente abbiamo Zurigo e Ginevra, come voli stabili da Lugano. La novità di quest’anno è Brindisi per le rotte stagionali, che va ad aggiungersi a Ibiza, Pantelleria, all’isola d’Elba e ai due voli per la Sardegna, su Cagliari e l’aeroporto Olbia-Costa Smeralda. A seconda degli anni c’è poi anche Catania".
Oltre questi, state lavorando a nuovi voli dall’aeroporto di Lugano?
"Sì, proprio in questi giorni stiamo mettendo a punto una nuova, importante rotta verso l’Italia. Una rotta orientata al segmento del business, un importante obiettivo. Siamo in dirittura d’arrivo con le trattative, proprio per questo non possiamo svelare ulteriori dettagli ".
In tutta Europa, la concorrenza per conquistare nuove fette di mercato e nuovi viaggiatori passa per i prezzi. I nostri resteranno sempre alti?
"No, perché già oggi sono, pur nell’ambito degli standard svizzeri, in calo. C’è da precisare che non siamo noi di Lugano Airport a fare i prezzi, ma sono le compagnie".
Ma dal vostro osservatorio che previsioni fate?
"I nostri prezzi già oggi sono appettibili, sono scesi sensibilmente e le compagnie puntano a nuove offerte. Quello che osserviamo è che c’è, esiste una tendenza generale verso il basso proprio per rendere accessibile il volo in aereo a una fascia sempre maggiore di popolazione".
I voli in partenza vanno bene. Ma quelli in arrivo in Ticino non sono ancora pochi?
"Noi possiamo attirare nuove compagnie, individuare nuove rotte, cercare di incrementare ancora di più i passeggeri nel segmento business, e soprattutto in quello turistico. Ma poi serve altro. E questo altro noi, come aeroporto, non lo possiamo creare. Ricordo che abbiamo registrato un incremento del 7,2 per cento di passeggeri, arrivando a quota 168mila".
Serve vendere il "prodotto Ticino"?
"Sì, bisogna creare le condizioni per attirare sempre più passeggeri e compagnie. Ma il Ticino deve essere venduto all’estero, così come la città di Lugano e le sue bellezze. Bisogna stimolare l’interesse e per fare questo ci sono enti e aziende".
Parla dell’ente del turismo?
"Non solo. Parlo degli hotel, del mondo della ristorazione, di tutto un settore, quello del turismo, che ha grandissime potenzialità e che si sta muovendo sino ad oggi con attenzione. E poi parlo delle associazioni imprenditoriali, degli industriali. Insieme, tutti insieme possiamo e dobbiamo fare di più".
Dunque secondo lei in Ticino servirebbe più marketing territoriale?
"Sì, ma di questo, io credo, siamo ormai consapevoli tutti. Cioè tutte le forze in campo che lavorano per promuovere e valorizzare il nostro territorio".
19.03.2017


Articoli Correlati
IL DOSSIER


I fatti e le opinioni
sulle vicende S.Anna
IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

La polizia e il migrante,
i perchè di una tragedia
L'INCHIESTA

Sono 85 mila i ticinesi
tartassati dalle Casse
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Ora aleggia il fantasma
del camionista polacco
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Dietro le autonomie
solo forza economica
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
I nuovi pirati del mare
sono gli scafisti armati
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Da al Quaeda a Isis
tutto si è semplificato
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
Il secessionismo
scuote l'Europa
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Premiata a Locarno
la parodia del cinema
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Il colore "pervinca"
emblema di artificio
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
19.10.2017
Pubblicati i dati del traffico sulla rete stradale in Ticino nel 2016 [www.ti.ch/conteggi]
19.10.2017
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, settembre 2017
18.10.2017
La Sezione forestale comunica che il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto (RLCFo/RaLLI) è in vigore a partire da mercoledì 18 ottobre 2017 alle ore 12.00 a causa del pericolo d'incendio di boschi. La misura è attiva su tutto il territorio cantonale.
13.10.2017
Concorso letterario "Castelli di carta" – Cerimonia di premiazione, martedì 24 ottobre 2017, ore 18.30
13.10.2017
Aggiornata la pagina Protezione ABC con la pubblicazione dei dati statistici inerenti gli interventi del picchetto NOI nel 2016 [www.ti.ch/protezioneabc]
04.10.2017
I Servizi del Gran Consiglio hanno proceduto alla pubblicazione dell'Ordine del Giorno della seduta del 16 ottobre 2017.
28.09.2017
Pubblicati i dati statistici del passaggio di autobotti con merci pericolose sull'autostrada A2 presso Coldrerio nel 2016 [www.ti.ch/protezioneabc]
26.09.2017
Notiziario statistico Ustat: Statistica delle abitazioni vuote, Ticino, 1° giugno 2017
25.09.2017
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, settembre 2017
18.09.2017
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, agosto 2017

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio




I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Londra:
auto piomba
sul marciapiede,
diversi feriti

Russia:
Onda di proteste
anti-Putin finisce
in repressione