Esercizi di respirazione alla base del nostro benessere
Tecniche di relax
per pedere peso
PATRIZIA GUENZI


Recenti studi hanno scoperto che le tecniche di rilassamento riducono drasticamente la necessità di sottoporsi a visite mediche, in particolare per i disturbi originati dallo stress. Un ottimo motivo per iniziare un corso di yoga e meditazione. Discipline in grado di donare a corpo e mente una profonda sensazione di relax, attraverso specifiche tecniche. Sempre più operatori sanitari confermano il beneficio per la salute di queste ultime, sebbene non sia sempre facile convincere gli scettici in assenza di prove scientifiche.
Tra i vari disturbi "curabili" con lo yoga, anche il sovrappeso. Che si rivela infatti un potente detergente per la mente e uno stimolo che favorisce la salute spirituale, psicologica, emotiva e fisica. Unito a pratiche di meditazione permette di mangiare con più consapevolezza e di perdere peso in modo duraturo. Oltre a dimagrire, c’è un effetto di pulizia interiore, che aiuta a sentirsi meglio e a controllare i morsi della fame. "Non sono un esperto di yoga, ma è sicuro che chi intraprende questa disciplina ha uno stile di vita tale per cui farà più attenzione a ciò che mangia - osserva il dottor Gian Antonio Romano, del centro antiobesità dell’ospedale Carità di Locarno -. Il tutto ha evidenti effetti positivi sul corpo".  
In Occidente sono nate numerose varietà di yoga che assecondano proprio la necessità di perdere peso e dimagrire. Tanto per citarne qualcuna, il power yoga, lo yoga fit, il yogilates. Ci sono poi tecniche più dinamiche rispetto a quella tradizionale. L’ashtanga yoga, lo yoga flow e l’anusara yoga si basano sul movimento e il passaggio fluido da un asana all’altro. Praticate a ritmo sostenuto, incrementano il lavoro aerobico favorendo l’eliminazione dei grassi. Certo, per dimagrire, attività come corsa e nuoto sono eccellenti. Ma se si punta a un benessere a 360 gradi, fare yoga regolarmente può portare enormi benefici, tra i quali un corpo più flessuoso e armonioso.
Detto ciò va sottolineato il ruolo fondamentale della respirazione. Un’arte che aiuta ad irrobustire il fisico e che si rivela un naturale completamento delle asana, le figure alla base della pratica yogica. Basti dire che respirare correttamente alza il livello di ossigeno nel sangue e aumenta la circolazione dei fluidi nel corpo. Un processo che si rivela benefico perché stimola il metabolismo. Dalla velocità di quest’ultimo dipende, infatti, la capacità o meno di bruciare grassi e di abbassare il cortisolo, l’ormone dello stress responsabile, tra l’altro, dell’accumulo di grasso a livello addominale. E visto che sfruttiamo solo un quarto delle capacità dei polmoni, facile immaginare l’ampio spazio di manovra che resta per imparare a respirare nel modo giusto.
18.06.2017


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