Una giovane Start-up tenta la strada del vino blu, ma…
La prima importazione
"bloccata" a Ginevra
MASSIMO SCHIRA


Hanno tentato di far produrre il vino blu dai viticoltori ginevrini, ma si sono visti sbattere la porta in faccia. Allora hanno pensato all’importazione dalla Spagna, riscuotendo subito un discreto successo. Ma, ora, gli ideatori della start-up Geneva Blue - la prima ad occuparsi del vino blu in Svizzera - sono bloccati da problemi legali nella loro attività. Thomas Heinimann e Valentin Gönczy sono stati costretti allo stop forzato dall’intervento delle autorità cantonali, che vogliono vederci chiaro sulle caratteristiche del prodotto e sulla possibilità di venderlo nella Confederazione.
A produrre il vino in Spagna, è lo zio di Heinimann, che esporta il suo particolare "blu" in tutto il mondo e ha pensato di allargare il proprio orizzonte commerciale anche in Svizzera, dove l’etichetta recita: "Geneva Blue. Un vin à l’image de notre ville", un vino ad immagine della città, ispirato al colore delle acque del Lemano. Frutto di un assemblaggio di uve Chardonnay, Verdejo o Airen, il vino blu proposto dalla giovane società ginevrina assume la sua particolare tinta grazie all’aggiunta di pigmenti naturali già presenti nella pelle degli acini e con uno stabilizzante alimentare, che ne intensifica il suo "naturale" colore blu.
Dispiaciuti per il blocco alla loro attività e trincerati dietro un laconico "siamo in lite, meglio non dire nulla", i proprietari della start-up ginevrina sperano che la situazioni trovi presto uno sbocco, anche se non è semplice entrare in un mercato in cui le abitudini sono molto radicate e dove i prodotti locali sono certamente di alta qualità. L’obiettivo dell’importazione del nettare blu era quello di diventare un’alternativa più moderna ai prodotti tradizionali per gli aperitivi, mentre non si adatta a diventare un vino da consumare durante i pasti.
Alcuni bar e ristoranti ginevrini hanno già testato l’effetto sui loro clienti, suscitando parecchia curiosità. Anche se per far breccia tra le preferenze dei clienti, serve più che un’estate da bevanda "trend".

m.s.
17.09.2017


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