Il sistema Hbb Tv cambia la pubblicità su piccolo schermo
Con il telecomando
si naviga tra gli sconti
MASSIMO SCHIRA


E  ora la pubblicità si può "approfondire" con il solo aiuto del telecomando per navigare tra offerte e concorsi. L’interattività degli apparecchi televisivi e dei sistemi di ricezione dei programmi sta aprendo nuovi scenari per il mercato delle inserzioni. L’esempio più recente è legato a Swisscom Tv, che nelle scorse settimane ha dato vita al sistema Hbb Tv (dall’inglese Hybrid broadcasting broadband Tv), che permette di accedere a tutta una serie di contenuti supplementari alla normale programmazione. Un’opportunità già sfruttabile ad esempio attraverso i canali della Ssr, che permettono di accedere a filmati, estratti ed emissioni in diretta - specie legate allo sport - schiacciando il "tasto rosso" presente sul telecomando (del televisore o del decoder, a dipendenza del tipo di ricezione).
A questo sistema è però legata anche un’offerta complementare legata al mercato pubblicitario. Consentendo al sistema di attivare Hbb Tv, si accetta anche di consentire al sistema di aggiungere informazioni complementari durante le pubblicità. Se un prodotto vi interessa in modo particolare, con un semplice "clic" sul telecomando diventa possibile accedere a promozioni scontate e anche a concorsi che permettono di vincere il prodotto in questione. Il problema, già segnalato da alcune Associazioni dei consumatori, è legato alla protezione dei dati personali. Perché innanzitutto il sistema permette di "analizzare" le abitudini del telespettatore, ad esempio sul genere di programmi o trasmissioni preferite. E se gli amanti dei concorsi e i cacciatori di offerte speciali possono essere ben felici della novità, la scelta di pigiare il tasto "Ok" sul telecomando quando viene richiesta l’autorizzazione per l’utilizzo dei dati personali implica la diffusione "a terzi" di queste informazioni. Dalle abitudini davanti allo schermo, fino all’indirizzo Ip del decoder.
Swisscom assicura che i "cookies", cioè le informazioni su età, domicilio e sesso dell’utente, sono trattati in modo anonimo, ma questi dati sono certamente preziosi dal profilo commerciale. Vendendo al cliente, ossia alle aziende, l’"identikit" del telespettatore, ecco che la pubblicità "mirata" (vedi articolo principale) è destinata a subire una notevole accelerazione.
Per il momento questo genere di pubblicità è "frenata" - almeno sulle reti Ssr - dalla legge federale, ma un intervento da parte del Consiglio federale o del parlamento per modificare la situazione non è da escludere a priori nei prossimi anni.
01.10.2017


IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

Inopportunità politiche
della Citta dei mestieri
L'INCHIESTA

Spie nei bancomat
truffano i turisti
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Continua la lotta
per liberare i nani
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Le guerre danneggiano
la nostra economia
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Mosaici di guerra
dalla postazione Judy
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Lampi di guerra
e fulmini su Trump
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Orchi e melodrammi
non scaldano Cennes
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
La razza è un concetto
inventato della politica
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
L'amore d'antan
nel "Regality show"
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
15.06.2018
Notiziario statistico Ustat: Idrologia, Ticino, primo trimestre 2018
15.06.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, maggio 2018
08.06.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale alberghi e ristoranti, Ticino, primo trimestre 2018
06.06.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno proceduto alla pubblicazione dell'Ordine del Giorno della seduta del 18 giugno 2018.
06.06.2018
Notiziario statistico Ustat: Le transazioni immobiliari in Ticino nel primo trimestre 2018
01.06.2018
In occasione della "Settimana europea per lo sviluppo sostenibile", in programma dal 30 maggio al 5 giugno 2018, il Dipartimento del territorio (DT) ha aggiornato le pagine del proprio sito tematico, mettendo in evidenza attività e progetti promossi in collaborazione con i numerosi partner [www.ti.ch/sviluppo-sostenibile]
30.05.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale commercio al dettaglio, Ticino, aprile e primo trimestre 2018
29.05.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale attività manifatturiere, Ticino, aprile e primo trimestre 2018
28.05.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale costruzioni, Ticino, aprile e primo trimestre 2018
25.05.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale banche, Ticino, aprile e primo trimestre 2018

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Atene:
manifestazione
contro l'intesa
sulla Macedonia

Valencia
pronta
a ricevere
l'Aquarius