Il sistema Hbb Tv cambia la pubblicità su piccolo schermo
Con il telecomando
si naviga tra gli sconti
MASSIMO SCHIRA


E  ora la pubblicità si può "approfondire" con il solo aiuto del telecomando per navigare tra offerte e concorsi. L’interattività degli apparecchi televisivi e dei sistemi di ricezione dei programmi sta aprendo nuovi scenari per il mercato delle inserzioni. L’esempio più recente è legato a Swisscom Tv, che nelle scorse settimane ha dato vita al sistema Hbb Tv (dall’inglese Hybrid broadcasting broadband Tv), che permette di accedere a tutta una serie di contenuti supplementari alla normale programmazione. Un’opportunità già sfruttabile ad esempio attraverso i canali della Ssr, che permettono di accedere a filmati, estratti ed emissioni in diretta - specie legate allo sport - schiacciando il "tasto rosso" presente sul telecomando (del televisore o del decoder, a dipendenza del tipo di ricezione).
A questo sistema è però legata anche un’offerta complementare legata al mercato pubblicitario. Consentendo al sistema di attivare Hbb Tv, si accetta anche di consentire al sistema di aggiungere informazioni complementari durante le pubblicità. Se un prodotto vi interessa in modo particolare, con un semplice "clic" sul telecomando diventa possibile accedere a promozioni scontate e anche a concorsi che permettono di vincere il prodotto in questione. Il problema, già segnalato da alcune Associazioni dei consumatori, è legato alla protezione dei dati personali. Perché innanzitutto il sistema permette di "analizzare" le abitudini del telespettatore, ad esempio sul genere di programmi o trasmissioni preferite. E se gli amanti dei concorsi e i cacciatori di offerte speciali possono essere ben felici della novità, la scelta di pigiare il tasto "Ok" sul telecomando quando viene richiesta l’autorizzazione per l’utilizzo dei dati personali implica la diffusione "a terzi" di queste informazioni. Dalle abitudini davanti allo schermo, fino all’indirizzo Ip del decoder.
Swisscom assicura che i "cookies", cioè le informazioni su età, domicilio e sesso dell’utente, sono trattati in modo anonimo, ma questi dati sono certamente preziosi dal profilo commerciale. Vendendo al cliente, ossia alle aziende, l’"identikit" del telespettatore, ecco che la pubblicità "mirata" (vedi articolo principale) è destinata a subire una notevole accelerazione.
Per il momento questo genere di pubblicità è "frenata" - almeno sulle reti Ssr - dalla legge federale, ma un intervento da parte del Consiglio federale o del parlamento per modificare la situazione non è da escludere a priori nei prossimi anni.
01.10.2017


IL DOSSIER


I fatti e le opinioni
sulle vicende S.Anna
IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

Ecco le cinque ricette
per salvare l'aeroporto
L'INCHIESTA

Quei crimini di guerra
"congelati" da Berna
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Salvacondotto Ue
per La Valletta
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Millennial al potere
ma non "correct"
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Nella base americana
"Pronti, qui in Corea"
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Propaganda e verità
sono sempre in guerra
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
Quelle vie d'uscita
per Gerusalemme
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Premiata a Locarno
la parodia del cinema
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
La pizza nasce local
ma è diventata global
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
12.12.2017
Notiziario statistico Ustat: Le transazioni immobiliari in Ticino nel terzo trimestre 2017
11.12.2017
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale banche, Ticino, ottobre e terzo trimestre 2017
07.12.2017
Pubblicati orari e tariffe dei trasporti pubblici, validi dal 10 dicembre 2017 [www.ti.ch/trasporti]
04.12.2017
Militare: Visite di reclutamento 2018
04.12.2017
Caccia tardo autunnale: evoluzione delle catture al 04.12.2017 [www.ti.ch/caccia]
01.12.2017
Pubblicato il Rapporto al Gran Consiglio sull'aggiornamento delle Linee direttive 2015-2019
30.11.2017
Consegna degli attestati 2017 alle nuove Guardie della natura [www.ti.ch/natura]
29.11.2017
I Servizi del Gran Consiglio hanno provveduto a pubblicare l'Ordine del Giorno della seduta plenaria dell'11 dicembre prossimo
28.11.2017
Concorsi scolastici: sono aperti i concorsi per la nomina e l’incarico di docenti e operatori per l’anno scolastico 2018/2019
16.11.2017
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, ottobre 2017

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio




I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Al-Abadi
dichiara la fine
della guerra
all'Isis in Iraq

I 300 giorni
di carcere
del giornalista
Deniz Yucel