Il sistema Hbb Tv cambia la pubblicità su piccolo schermo
Con il telecomando
si naviga tra gli sconti
MASSIMO SCHIRA


E  ora la pubblicità si può "approfondire" con il solo aiuto del telecomando per navigare tra offerte e concorsi. L’interattività degli apparecchi televisivi e dei sistemi di ricezione dei programmi sta aprendo nuovi scenari per il mercato delle inserzioni. L’esempio più recente è legato a Swisscom Tv, che nelle scorse settimane ha dato vita al sistema Hbb Tv (dall’inglese Hybrid broadcasting broadband Tv), che permette di accedere a tutta una serie di contenuti supplementari alla normale programmazione. Un’opportunità già sfruttabile ad esempio attraverso i canali della Ssr, che permettono di accedere a filmati, estratti ed emissioni in diretta - specie legate allo sport - schiacciando il "tasto rosso" presente sul telecomando (del televisore o del decoder, a dipendenza del tipo di ricezione).
A questo sistema è però legata anche un’offerta complementare legata al mercato pubblicitario. Consentendo al sistema di attivare Hbb Tv, si accetta anche di consentire al sistema di aggiungere informazioni complementari durante le pubblicità. Se un prodotto vi interessa in modo particolare, con un semplice "clic" sul telecomando diventa possibile accedere a promozioni scontate e anche a concorsi che permettono di vincere il prodotto in questione. Il problema, già segnalato da alcune Associazioni dei consumatori, è legato alla protezione dei dati personali. Perché innanzitutto il sistema permette di "analizzare" le abitudini del telespettatore, ad esempio sul genere di programmi o trasmissioni preferite. E se gli amanti dei concorsi e i cacciatori di offerte speciali possono essere ben felici della novità, la scelta di pigiare il tasto "Ok" sul telecomando quando viene richiesta l’autorizzazione per l’utilizzo dei dati personali implica la diffusione "a terzi" di queste informazioni. Dalle abitudini davanti allo schermo, fino all’indirizzo Ip del decoder.
Swisscom assicura che i "cookies", cioè le informazioni su età, domicilio e sesso dell’utente, sono trattati in modo anonimo, ma questi dati sono certamente preziosi dal profilo commerciale. Vendendo al cliente, ossia alle aziende, l’"identikit" del telespettatore, ecco che la pubblicità "mirata" (vedi articolo principale) è destinata a subire una notevole accelerazione.
Per il momento questo genere di pubblicità è "frenata" - almeno sulle reti Ssr - dalla legge federale, ma un intervento da parte del Consiglio federale o del parlamento per modificare la situazione non è da escludere a priori nei prossimi anni.
01.10.2017


IL DOSSIER


Le polemiche
sul Cardiocentro
GRANDANGOLO

Sgravi fiscali per tutti
con un taglio del 5%
L'INCHIESTA

L'estate al museo
con 100mila visitatori
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Nelle città turistiche
non si santifica la festa
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Lehman Brothers
e la fine del sogno Usa
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
I missili non aiutano
la Siria senza pace
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Con il "topo morto"
la lotta tra Cia e Kgb
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
Perché il sovranismo
costruisce nuovi muri
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Dramma e commedia
al Festival di Locarno
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
La rivoluzione parte
dal carrello della spesa
Luca Mercalli
Luca Mercalli
È urgente arrivare
ad un'economia "pulita"
ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
19.09.2018
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, settembre 2018
14.09.2018
Proscioglimento dagli obblighi militari 2018
13.09.2018
Notiziario statistico Ustat: Statistica delle abitazioni vuote, Ticino, 1° giugno 2018
13.09.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, agosto 2018
06.09.2018
Documentazione regionale ticinese (DRT) - È il linea il nuovo dossier sul tema “La scuola che verrà”
06.09.2018
Notiziario statistico Ustat: Le transazioni immobiliari in Ticino nel secondo trimestre 2018
05.09.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno provveduto a pubblicare l'Ordine del Giorno della seduta plenaria del 17 settembre prossimo
31.08.2018
Notiziario statistico Ustat: Popolazione residente permanente, Ticino, 2017
28.08.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale commercio al dettaglio, Ticino, luglio e secondo trimestre 2018
28.08.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale attività manifatturiere, Ticino, luglio e secondo trimestre 2018

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio

La pubblicità
Per chi vuole
comunicare
con il Caffè
App
"Il Caffè+"
per iPad e iPhone
Scarica »
App
"Il Caffè+"
per Android
Scarica »
Rezzonico
Editore
Tessiner Zeitung
Vai al sito »



I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

"Florence"
declassato
ma vittime
e danni

Città del Messico:
sparatoria
in pieno centro,
morti e feriti