Ristoranti, mense, asili, scuole con piatti equilibrati
Menu sani firmati
Fourchette verte
PATRIZIA GUENZI


Tutti siamo coscienti dell’importanza di un’alimentazione varia sana ed equilibrata. In teoria. In pratica le cose cambiano molto. Spesso si finisce per pasticciare qualche cosa di corsa, magari in piedi, senza minimamente tenere conto della "famosa" piramide alimentare. E allora, per capire cosa mettere nel piatto tutti i giorni per assicurarsi il giusto apporto nutrizionale, vale la pena ribadire alcuni, semplici, concetti.
Per un’alimentazione variata, equilibrata e saporita la piramide alimentare è fondamentale. Lo spiega molto bene la Società svizzera di nutrizione: in basso ci sono gli alimenti da prediligere, in cima quelli da consumare con moderazione. Fondamentale rispettare un rapporto adeguato tra i diversi acidi grassi, in particolare gli Omega3. Si consigliano oli ricchi in Omega 3, che si trovano nel pesce, soprattutto quello azzurro, nelle verdure a foglia larga, nelle noci e nelle mandorle. Altri acidi grassi polinsaturi sono gli Omega6: negli oli di semi di girasole, mais, arachidi, soia, vinaccioli, verdure a foglie verdi e legumi.
Un altro modo per documentarsi e scegliere il ristorante giusto è affidarsi al marchio di qualità Fourchette verte (Fv), i cui obiettivi si inseriscono nella strategia Salute per tutti dell’Organizzazione mondiale della sanità. In questo modo si ha la sicurezza di ordinare piatti del giorno variati ed equilibrati senza rinunciare ai piaceri della tavola, perché rispettano i principi nutrizionali che garantiscono un corretto equilibrio alimentare. Una scelta che contribuisce alla prevenzione di alcune malattie, soprattutto i disturbi cardiovascolari, alcuni tipi di tumore e le patologie legate all’obesità. In Ticino numerosi asili nido, scuole dell’infanzia e scuole esibiscono da tempo il marchio Fv.

p.g.
05.11.2017


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