function iscriviti() {window.open("http://ads.caffe.ch/ppl/","_blank","width=620,"menubar=no","resizable=no","scrollbars=no")};




Come cambia lo shopping delle nuove generazioni
I clienti sono diventati
comunità di riferimento
NATASCHA FIORETTI


Proprio come avviene per un museo o anche per una più comune piattaforma online, la parola d’ordine per un concept store o un negozio di nuova generazione è l’attenzione per la costruzione e lo sviluppo della propria comunità di riferimento. La parola cliente è quasi superata, oggi chi compra è membro di una comunità che con questa condivide interessi, stili di vita e gusti. Per Ali Arrowsmith di Carhartt Wip a Londra, i consumatori, in particolare quelli della generazione social media, sono più esigenti. Per questo il concept store offre qualcosa di differente, una nuova esperienza di acquisto volta a creare un senso di appartenenza.
Oggi chi compra chiede di più al suo brand, vendere un buon prodotto non basta per coinvolgere il cliente e creare un rapporto esclusivo. I consumatori cambiano regolarmente i loro comportamenti e le loro aspettative. Vogliono scoprire cose nuove, fare nuove esperienze per poi condividerle sui social.
Il concept store di Nike by Melrose a Los Angeles è nato proprio come luogo fisico per la comunità locale ed è stato il primo concept store del marchio sportivo. Si tratta di un negozio aperto ai membri Nike, pensato e costruito per loro, persino l’assortimento è stato selezionato in base ad uno studio che ne ha rivelato abitudini, gusti e tendenze.
I prodotti che si trovano qui non si trovano altrove, in diversi casi sono stati disegnati appositamente. Nella fase di progettazione ci si è fatti domande del tipo: come trascorrono il tempo le persone del vicinato? Quali vestiti indossano più volentieri? Di quale tipo di servizio hanno bisogno?
E tra le tante variabili  è emerso che le persone in quel contesto sono attente al benessere, praticano lsport e curano lo stile. Il personale del negozio è sempre disponibile e si può contattare ad ogni ora via sms. Sulla vetrina del negozio campeggia un cartello "Nike by Melrose is here for you text us at 424-277" (Nike di Melrose è qui per voi, mandateci un sms a 424-277).
Parliamo di un negozio incentrato sui suoi membri e iperlocalizzato che coordina tutto tramite un’applicazione mobile in grado di gestire l’ordinazione dei prodotti, la raccolta punti fedeltà, alle informazione sui singoli prodotti per non parlare della raccolta dati dei clienti.
Nike diventa parte della comunità locale, contribuisce un gruppo di interesse aiuta ad incrementare l’interesse per lo sport e aiuta i membri a realizzare il loro potenziale.
17.11.2019


Leggi in anteprima
le notizie del Caffè

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia cantonale
Ultim'ora
30.10.2020
Notiziario statistico Ustat: Idrologia, Ticino, terzo trimestre 2020
28.10.2020
I Servizi del Gran Consiglio hanno provveduto a pubblicare l'Ordine del Giorno della seduta plenaria del 9 novembre prossimo
13.10.2020
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Ticino e Svizzera, settembre 2020
07.10.2020
I Servizi del Gran Consiglio hanno proceduto alla pubblicazione dell'ordine del giorno della seduta parlamentare del 19 ottobre 2020
05.10.2020
Notiziario statistico Ustat: Statistica delle abitazioni vuote, Ticino, 1° giugno 2020
17.09.2020
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale, andamento e prospettive di evoluzione dell’economia ticinese, settembre 2020
14.09.2020
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Ticino e Svizzera, agosto 2020
09.09.2020
I Servizi del Gran Consiglio hanno proceduto alla pubblicazione dell'ordine del giorno della seduta parlamentare del 21 settembre 2020
09.09.2020
Notiziario statistico Ustat: Le transazioni immobiliari in Ticino nel secondo trimestre 2020
27.08.2020
Notiziario statistico Ustat: Popolazione residente permanente, Ticino, 2019
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Cina, ovvero "Fabbrica"
per un mondo malato
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Nello scenario siriano
mani russe e iraniane
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Tutte le ipotesi in campo
dopo la guerra più lunga
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
Primavera di tensioni
per quattro leader
Filippo Ceccarelli
Filippo Ceccarelli
Il governo MaZinga
nella crisi dell'Italia
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Cibo, ambiente e clima
portano alla nuova umanità
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Abbiamo appena dieci anni
per evitare una catastrofe
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi

IT Illustrazione
Cover stories
Sfoglia l'archivio »
La lettura
Leggi »
Instant book
Leggi »
I racconti
Leggi »
Altre
pubblicazioni


Per le tue vacanze
scopri il Ticino
Vai al sito »



Vai al sito »



Le infografie


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Accordo
fra Israele e Sudan
per normalizzare
le relazioni

Repubblica Ceca,
ospedale da campo
contro il Covid-19
a Praga

DIREZIONE, REDAZIONE
E PUBBLICITÀ

via B. Luini 19 6600 Locarno
Svizzera

caffe@caffe.ch
+41 (0)91 756 24 00